A proposito faccio un mio personale ragionamento. Che Hamilton e Verstappen siano superiori a Bottas e Perez credo che ne siamo convinti tutti, da questo quindi credo che la considerazione che la seconda guida in un contesto del genere deve essere pronta a ad essere sempre 2° quando il compagno vince resta veramente difficile da attuare, lo si puà fare quando si ha una macchina superiore alla concorrenza, ed è stato cosi con Barrichello o anche adesso con Bottas, ma quando hai team rivale con una vettura altrettanto forte è un difficile che la seconda guida riesce a stare davanti alla prima guida dell'altro team.
Aggiungo che cosi oltretutto mi sembra che la seconda guida sia proprio un ruolo ingrato , in pratica gli si chiede di andare più forte della prima guida dell'altro team ma al tempo stesso di non disturbare il compagno o in alcune situazioni aiutarlo, può accadere questo in qualche gara, e lo abbiamo visto con Bottas e con Perez ma non può essere la costante del mondiale, e lo abbiamo visto con la partenza del gp del Messico, se era Hamilton a partire davanti avrebbe avuto come scopo solo la sua di partenza, Bottas invece doveva oltre che partire bene anche aiutare Hamilton , una seconda guida che fa un mondiale come quest'anno arrivando 'sempre' secondo per me non è una seconda guida ma un campione.
Su Rosberg io ho un altra visione, lui era uno veramente forte, probabilmente non al livello di Hamilton ma ci si avvicinava parecchio, ma lui in Mercedes negli anni del mondiale non ha mai avuto un team rivale forte, la seconda posizione in pratica l'aveva in tasca gia in partenza, poi un anno in cui Hamilton era un poco meno concentrato, e anche con qualche epidosio a favore , Rosberg ha vinto il mondiale, situazione simile ad un Barrichello del 2004, ma li il brasiliano ha trovato il solito Schumacher,cannibale, e si è preso tutti o quasi tutti secondi posti.
La scelta di Russell per me non è in ottica mondiale costruttori, è in ottica futuro, è la stessa fatta dalla Ferrari con Leclerc, ho un campione che o per età o per rendimento non mi garantisce un futuro, ho un giovane molto forte, porto questo in prima squadra perchè mi diventerà il sostituto del campione, altrimenti mi tengo la situazione attuale che è anche molto più gestibile, anche perchè Sainz e Leclerc ora sono amici del cuore perchè fondamentalmente non hanno nulla da pardere, voglio vedere il team a gestirli se si ritrovano una vettura performante, come vorrò vedere il prossimo anno la Mercedes a gestire Hamilton e Russell