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Mondiale F.1 2020 - GP della Stiria (Austria 2)

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Ok ha fatto un errore grave, ma pensa quanti ne ha fatti Vettel (33 anni e 4 titoli) negli ultimi 3 anni, per non parlare di gente come Grosjean o Magnussen.

Se è per questo ne fece tanti anche il buon Shummy. E quanti ne fece il carissimo Gilles.
Non per questo bisogna fingere che Leclerc ieri non abbia fatto un'asinata.
Grossa per diversi motivi:
- non poteva passare anche ci fosse stata una vettura diversa da quella di Vettel,
- proprio perché era dietro la vettura di Vettel e sapeva cosa poteva succedere
- perché non c'era nulla in palio: almeno in Brasile lottavano per la posizione in campionato.
- perché il suo target in gara era "lavorare per la squadra" e capire se le modifiche portate (grazie a gente che aveva lavorato giorno e notte per fartele avere) servivano a qualcosa o no.
- In ultimo non scordiamo che la dietro c'era finito per una penalizzazione presa in qualifica. Che ha peggiorato la già pessima prestazione generale.

Ha invece fatto passare l'impressione che a lui interessi far vedere quanto è bravo. Soprattutto quanto è più bravo del compagno di squadra.

Speriamo vivamente gli serva di lezione.
 
Capisco che anche Max , da piccolo, ha buttato fuori Ricciardo ma lo ha fatto in rettilineo, o dopo una curva, quindi potremmo dire "duellando" (dalla cifra 2) non allo Start!
Se riuscisse a salire oltre i 10 cm, portandosi perlomeno 80-90 forse che la mossa di ieri gli riuscirebbe ...
 
Sainz è uno molto veloce e che fa pochissimi errori, quindi in Ferrari dovrebbe andare bene.

Ieri oltre a lui ho visto un ottimo Norris, ovviamente un ottimo Verstappen (ma la macchina non è quello spauracchio che lui immaginava) e ovviamente un grande Hamilton, che già con la fantastica pole sul bagnato aveva fatto 3/4 del lavoro per vincere.

Tra le monoposto Mercedes stellare, poi Red Bull ma guidata da Max, poi Mc Laren, Racing Point (che in gara spaventa meno che in prova), e Renault.
Ferrari non pervenuta (letteralmente).
 
E qu riviene la domanda: Se tutto era fermo (Causa Corona Virus come cavolo questi sono riusciti a superare Ferrari che é rimasta la stessa dell anno passato addiritura possibilmente peggiorata cosi come tutti quelli che hanno il motore Ferrari?

Un aspetto di cui stranamente si parla poco, forse perché fa meno audience. In F1 negli ultimi anni un lavoro fondamentale è quello che si fa al simulatore, la Mercedes in questo ha investito molte risorse e si è trovata ad avere uno strumento che gli permette di avere molteplici dati a disposizione, la Ferrari su questo fronte credo che abbia lavorato molto di meno, forse non riuscendo a cogliere l'importanza di tale strumento
 
Dalle polemiche Renault ToroRosso quando erano in lotta per il quarto posto nel mondiale il problema si pone sempre.
Questa McL motorizzata MB, visto come viaggia RP, credo potrebbe puntare costantemente al podio.


Non ho ben seguito le peripezie di Sainz ma sicuramente ha lasciato dopo qualche scaramuccia il passo a Norris che era più veloce e credo con gomme più fresce.

Al Pit sainz ha merso credo almeno 5 secondi perché non gli si montava la posteriore sinistra, così è rientrato molto indietro
 
Racing Point (che in gara spaventa meno che in prova),
Con Stroll sicuro, ma Perez quasi arriva quarto ed era partito diciassettesimo. Senza SC a ricompattare il gruppo.
Passare così facilmente attraverso un centro gruppo particolarmente agguerrito non mi pare poca cosa.
Però come per Ferrari col motore lo scorso anno, il troppo stroppia e i reclami veri han cominciato a fioccare.
Soprattutto RedBull starà molto attenta a vedere cosa succede sicchè le prossime AT potrebbero essere delle RB a tutti gli effetti.

A Haas e Sauber penso ad oggi interessi molto poco copiare la ferrari odierna. ;)
 
Sainz è uno molto veloce e che fa pochissimi errori, quindi in Ferrari dovrebbe andare bene.

Ieri oltre a lui ho visto un ottimo Norris, ovviamente un ottimo Verstappen (ma la macchina non è quello spauracchio che lui immaginava) e ovviamente un grande Hamilton, che già con la fantastica pole sul bagnato aveva fatto 3/4 del lavoro per vincere.

Tra le monoposto Mercedes stellare, poi Red Bull ma guidata da Max, poi Mc Laren, Racing Point (che in gara spaventa meno che in prova), e Renault.
Ferrari non pervenuta (letteralmente).

Hamilton ieri ha messo del suo ancora di più, tra sabato e domenica
 
Con Stroll sicuro, ma Perez quasi arriva quarto ed era partito diciassettesimo. Senza SC a ricompattare il gruppo.
Passare così facilmente attraverso un centro gruppo particolarmente agguerrito non mi pare poca cosa.
Però come per Ferrari col motore lo scorso anno, il troppo stroppia e i reclami veri han cominciato a fioccare.
Soprattutto RedBull starà molto attenta a vedere cosa succede sicchè le prossime AT potrebbero essere delle RB a tutti gli effetti.

A Haas e Sauber penso ad oggi interessi molto poco copiare la ferrari odierna. ;)

Non mi ricordavo che Perez fosse partito così indietro, allora grande gara anche la sua. Purtroppo tra una nipotina e uno Sky go non ho visto tutto il GP, lo ammetto.
 
Un aspetto di cui stranamente si parla poco, forse perché fa meno audience. In F1 negli ultimi anni un lavoro fondamentale è quello che si fa al simulatore, la Mercedes in questo ha investito molte risorse e si è trovata ad avere uno strumento che gli permette di avere molteplici dati a disposizione, la Ferrari su questo fronte credo che abbia lavorato molto di meno, forse non riuscendo a cogliere l'importanza di tale strumento
Temo che il problema sia un po' diverso.
Tutti sanno dell'importanza del simulatore, e sicuramente Mercedes ha risorse economiche superiori, pero' il vero problema e' che quello Ferrari non e' efficiente come quello tedesco.
E' da diversi anni che in Ferrari non c'e' totale convergenza tra i dati della galleria del vento, del simulatore e di di cio' che poi accade in pista.
E aggiungo, ma come fanno gli altri team che hanno ancora minori risorse (..... RP a parte) ??
 
Dalle polemiche Renault ToroRosso quando erano in lotta per il quarto posto nel mondiale il problema si pone sempre.
Questa McL motorizzata MB, visto come viaggia RP, credo potrebbe puntare costantemente al podio.
Non e' cosi matematico, che il passaggio al PU Mercedes possa migliorare l'auto, basta vedere la Williams o la stessa RP 2019.

Curiosamente pero' la Mclaren sembra avere qualcosa in piu' della Renault che gli fornisce la PU, ma soprattutto sembra piu' affidabile.
Le Renault hanno avuto 2 ritiri in 2 gare per un problema allo stesso componente (il radiatore), problema che invece non si e' verificato in Mclaren (forse hanno un radiatore diverso ?).
 
Temo che il problema sia un po' diverso.
Tutti sanno dell'importanza del simulatore, e sicuramente Mercedes ha risorse economiche superiori, pero' il vero problema e' che quello Ferrari non e' efficiente come quello tedesco.
E' da diversi anni che in Ferrari non c'e' totale convergenza tra i dati della galleria del vento, del simulatore e di di cio' che poi accade in pista.
E aggiungo, ma come fanno gli altri team che hanno ancora minori risorse (..... RP a parte) ??

Il disx8corso credo che sia lo stesso, il motivo non lo so bene ma credo che Ferrari non abbia investito e fatto implementazioni sul simulatore come invece ha fatto mercedes che riesce ad avere riscontri migliori che poi si traducono in una capacità di sviluppo superiore.
 
Hamilton ieri ha messo del suo ancora di più, tra sabato e domenica
Secondo me ieri Hamilton e' semplicemente andato a spasso, si e' giusto impegnato un attimo in partenza per distanziare Verstappen (il quale mi pare abbia proprio nelle partenze il punto debole).
Stratosferica la prestazione in qualifica di sabato, anche se sinceramente mi lascia perplesso il secondo di distacco al suo compagno.
Ho visto il giro dal camera car e le doti della Mercedes sono spaventose sulla pista allagata. Stabilita' incredibile e motore molto progressivo. Ham ha dovuto correggere solo 2/3 volte il volante in altrettante uscite di curva dove ha cercato di sfruttare tutta la potenza del motore.
Le stesse immagini dall'auto di Verstappen erano ben diverseed evidenziavano un pilota che continuava a correggere lo sterzo per domare l'auto.
 
Non e' cosi matematico, che il passaggio al PU Mercedes possa migliorare l'auto, basta vedere la Williams o la stessa RP 2019.
infatti anche la McL col renault del '18 faceva pena.

Quindi servono motore migliore + telaio migliore. Il telaio è ora sicuramente buono mentre il motore solo abbastanza.
 
Tornando alla gara che per me e' stata piuttosto noiosa, tranne gli ultimi 5 giri in cui c'e' un gran spettacolo, mi pare nessuno abbia parlato della strategia errata della Red Bull che con il pit cosi' anticipato ha fatto perdere la seconda posizione a Verstappen.
In ogni caso Red Bull molto competitiva, perche' Verstappen negli ultimi giri era a soli 10 secondi da Ham, anche se va detto che non e' mai riuscito ad avvicinarlo e forse l'inglese ha fatto molta gestione gara !!


In red bull volevano fare l'undercut, peccato che in Mercedes non avevano alcuna fretta di andare ai box e in RB saranno rimasti con un palmo di naso. IN Mercedes tra l'altro hanno fatto aspettare Bottas fino all'ultimo, potevano scatenarlo prima, ma visto l'esito, bisogna ammettere che anche in questo sono stati perfetti. Sono una macchina da guerra, non li ferma nessuno questi.
 
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