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Mondiale F.1 2020 - GP d'Austria

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Il problema è che la Ferrari non può utilizzare il propulsore nella configurazione 2019, e il telaio 2020 non si è dimostrato peggiore, quindi tanto vale cercare di migliorare la vettura e il motore 2020 imho.

Oltretutto credo che nel 2021 le vetture saranno molto vicine come progetto a quelle del 2020,a questo punto meglio cercare di lavorare su di un progetto più recente che su quello del 2019
 
Il problema è che la Ferrari non può utilizzare il propulsore nella configurazione 2019, e il telaio 2020 non si è dimostrato peggiore, quindi tanto vale cercare di migliorare la vettura e il motore 2020 imho.

Boh, mica s'è ben capito perché si parla anche di difficoltà di inserimento, cambio che torce ... BonGiovi e Seb hanno avuto il medesimo problema nello stesso punto ... Se il lavoro è così grosso vuol dire che non è una solo una evoluzione aero ... fosse veramente il cambio tocca rifare mezza macchina ... anzi tre! E se lo sviluppo su questa è inutile, tanto varrebbe usare la vecchia.

Ma se il problema è anche o soprattutto il motore ... Ferrari firmerebbe la sua condanna consegnando le prove.
 
Oltretutto credo che nel 2021 le vetture saranno molto vicine come progetto a quelle del 2020,a questo punto meglio cercare di lavorare su di un progetto più recente che su quello del 2019
Si ma su questa in pista hanno ammesso che non c'è proprio nulla da fare. Han dovuto cambiare strada. Han buttato anche gli sviluppi previsti.
Per quello dico che non è solo un problema di motore.
 
Questa del cambio non la sapevo, ma mi sembra una cosa grave.
Ma che hanno fatto in Ferrari? Hanno licenziato i migliori ingegneri? O il ritorno a una struttura sostanzialmente “piramidale” è stato deleterio? Boh.
 
Non so a voi, ma a me certe volte viene davvero da pensare che sia tutto un gran bel circo orchestrato!
Ha avuto il dominio Ferrari quasi per una decade... adesso tocca a Mercedes!
Un po’ a me un po’ a te!

Che se ci si pensa... un tempo era meno fattibile.. in quanto un pilota poteva metterci del suo e compensare... ma oggi ormai ste macchine vanno su dei binari! Volgio dire, basta mettere un meno peggio degli altri ed ecco il predominio di una casa sull’altra, tanto ormai il pilota è la variante meno importante

Voglio sperare non sia così, ma a volte faccio davvero fatica a non pensare che nn lo sia
 
Boh, mica s'è ben capito perché si parla anche di difficoltà di inserimento, cambio che torce ... BonGiovi e Seb hanno avuto il medesimo problema nello stesso punto ... Se il lavoro è così grosso vuol dire che non è una solo una evoluzione aero ... fosse veramente il cambio tocca rifare mezza macchina ... anzi tre! E se lo sviluppo su questa è inutile, tanto varrebbe usare la vecchia.

Ma se il problema è anche o soprattutto il motore ... Ferrari firmerebbe la sua condanna consegnando le prove.

Ma BonGiovi chi è? Non credo il mitico cantante Italo americano del new jersey
 
Ma BonGiovi chi è? Non credo il mitico cantante Italo americano del new jersey
Giovinazzi.

Anche lui ha avuto un brusco passaggio da sotto a sovrasterzo esattamente nello stesso punto in cui è accaduto anche a Vettel (piega a destra veloce dopo secondo rettilineo con frenata in discesa).
 
Ripeto
Questa formula (senza 1) insomma 'sta roba qua, è la fine di quel pochissimo che era rimasto di sportivo, autentico ...
Che roba, ragazzi ...
e son persino riusciti - nella loro sempre limpidissima legalità - ad inchiodare alla croce una Scuderia come la Ferrari !!

Jean Todt non l'ha raccontata giusta: hanno castrato completamente la parte elettrica, ed ora la macchina soffre di mancanze temporanee di circa 100cv che probab. avranno tentato di coprire con le mappature. Non si può far niente, è tutta la filosofia della PU che andrebbe rivista e quindi rifatta da 0.
 
Ragionando a mente un pò più fredda posso dire che:

- mi sono convinto anche io che lato PU abbiamo osservato un grande decremento di cavalli ma soprattutto di supporto elettrico in piena accelerazione (che era invece il punto forte della PU ed. 2019)

- il telaio di questa 2020 è un filo meglio di quello del 2019 perché in tutti i tipi di curve siamo (leggermente) più veloci, c'è però troppo drag che, unito alla minor brillantezza della PU, penalizza molto le performance in questa pista

- avevo capito da vari servizi e articoli che fin da questo weekend avrebbero debuttato la spec. 2 della PU e la nuova scatola cambio con supporti irrigiditi e rivisti per una miglior resistenza alla torsione, invece pare che nessuna delle due cose sia stata fatta (non se ne capisce il motivo)

- il problema NON È SOLO DI PU: la guidabilità è l'equilibrio dell'auto sono davvero scarsi, si osservano tanti errori di entrambi i piloti e sono errori che coprono tutte le fasi: macchina instabile in frenata, molto sottosterzante e imprecisa in ingresso e appoggio, lenta e instabile in fase di riaccelerazione e riallineamento

- tanto Leclerc quanto Vettel hanno disseminato di errori i propri giri più veloci, segno che l'auto è anche molto molto brusca nelle reazioni e difficile da guidare (questa è la cosa peggiore)
 
So di andare oltre ma non vorrei che seguendo lo stile di Leclerc che, dicono, preferisca un posteriore meno piantato a differenza di Vettel, abbiano combinato un pasticcio.

Veramente tutta la squadra sembra avvitata in un remake 2014, dopo un 2019 in salsa 2013.

Una Ferrari che fatica per prestazioni ad entrare in Q3 è incredibile, Bastava che Ocon avesse un guizzo in più in Q2 e le Ferrari eran 11esima e 12esima. :rolleyes:

Non solo, adesso tutto lo sviluppo è sulle spalle di Charles.
Ne avrà competenza e carisma?
Saprà convincere i tecnici che certe soluzioni sono buone ed altre una boiata?
 
È molto semplice, la Ferrari non conta una beata fava. Sconfitta sia in pista che politicamente.
Ma non può essere così, alla fine il 38% dell'intera torta lo prende proprio Ferrari (ormai si sente parlare di questo numero da più fonti e da molto tempo).

Stiamo parlando di più di 1/3 del totale per una singola squadra sulle 10 che partecipano.

Se davvero Ferrari contasse così poco politicamente quella della ripartizione dei diritti (con ovvia sforbiciata ai danni del cavallino) sarebbe la primissima cosa che gli altri farebbero.
 
So di andare oltre ma non vorrei che seguendo lo stile di Leclerc che, dicono, preferisca un posteriore meno piantato a differenza di Vettel, abbiano combinato un pasticcio.

Veramente tutta la squadra sembra avvitata in un remake 2014, dopo un 2019 in salsa 2013.

Una Ferrari che fatica per prestazioni ad entrare in Q3 è incredibile, Bastava che Ocon avesse un guizzo in più in Q2 e le Ferrari eran 11esima e 12esima. :rolleyes:

Non solo, adesso tutto lo sviluppo è sulle spalle di Charles.
Ne avrà competenza e carisma?
Saprà convincere i tecnici che certe soluzioni sono buone ed altre una boiata?

Da tutti i cameracar che ho visto l'auto è tendenzialmente sottosterzante sia in inserimento che in percorrenza: non ho purtroppo visto l'auto a tendenza sovrasterzante che piacerebbe a Leclerc.

Si osserva comunque un'auto molto "pesante" e piantata a livello di trazione, non prende velocità.

Il passo gara di venerdì non era così male, il problema è che non si corre soli e, con le basse velocità, siamo poco incisivi in sorpasso e, ahimè, molto esposti in fase di difesa.

Inoltre sullo sviluppo Leclerc non può aver ancora inciso, stiamo osservando gli stessi problemi dei test di Barcellona quando Vettel ancora non era stato defenestrato e il lavoro era frutto del cfd/sw più che del feedback dei piloti.
 
- avevo capito da vari servizi e articoli che fin da questo weekend avrebbero debuttato la spec. 2 della PU e la nuova scatola cambio con supporti irrigiditi e rivisti per una miglior resistenza alla torsione, invece pare che nessuna delle due cose sia stata fatta (non se ne capisce il motivo)

Non hanno fatto a tempo, se ne parlerà a Budapest.
 
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