P10 e P11.
Non ci sono parole per descrivere quanto sono atterrito.
Che non fossimo forti ormai l'avevamo "digerito" ma che non si riuscisse a superare il Q2 con entrambe le auto no!
Accidenti amici, accidenti.
P10 e P11.
Non ci sono parole per descrivere quanto sono atterrito.
Che non fossimo forti ormai l'avevamo "digerito" ma che non si riuscisse a superare il Q2 con entrambe le auto no!
Accidenti amici, accidenti.
Molto triste.
distacchi abissali sulla pista piu' "corta" del mondiale.
Non tifo ferrari ma non vederla competitiva rende il campionato automaticamente meno interessante.
Pilota è probabile che MB abbia passato il progetto integrale a RP perchè se RP l'avesse rubato (come capito con Meclaren-Ferrari) MB li avrebbe denunciati per plagio o no?Clonare una monoposto NON è lecito, per il "principio della proprietà intellettuale", ma è molto facile eludere la norma. Basta presentare un progetto che abbia qualche minima differenza.
A tal proposito cito Alberto Antonini (formulapassion.it):
"...Ho sentito in tv Carlo Vanzini che faceva l’elegia della Formula Clienti: chi mi legge sa che da un pezzo dico le stesse cose. Il problema è che al momento non è legale: il principio della proprietà intellettuale (che, ribadisco, andrebbe scavalcato) per ora rimane nella lettera. Non nei fatti. Ho già citato l’esempio di quel costruttore giapponese che mandò una schiera di fotografi travestiti col pass media a fotografare la Ferrari (erano gli anni in cui ne valeva la pena). Il modello ricavato da quelle foto, però, risultò un bidone in galleria del vento. Non bastano le foto per riprodurre una macchina, ci vogliono le ‘blueprints’ (*). Penso che ci siamo capiti..."
(*) Cianografia.
Tradotto dall'inglese: un progetto è una riproduzione di un disegno tecnico che utilizza un processo di stampa a contatto su fogli sensibili alla luce. Introdotto da Sir John Herschel nel 1842, il processo consentì la produzione rapida e accurata di un numero illimitato di copie. (Wikipedia inglese).
Quindi, come dicevo prima, probabilmente (il dubitativo è d'obbligo) la Racing Point in qualche modo è entrata in possesso dei progetti della W10 Mercedes, e ha apportato qualche minima modifica di canalizzazioni, specchietti retro e qualche altra cosa.
Purtroppo alla fine, come gia' si sospettava, la PU Ferrari ha subito un'importante penalizzazione (tutte e 3 le scuderie con questo motore sono peggiorate).Ottima pole di Bottas, che ha battuto Hamilton per 12 millesimi! Benissimo anche Verstappen e la sua Red Bull
Qualifica pessima per le Ferrari, peggio delle aspettative. La macchina non va, assolutamente, non ha velocità in rettifilo, e questo la penalizzerà anche in gara, perchè sarà difficile superare.
E' peggiorata (e non di poco) rispetto al 2019. Gli altri si sono migliorati poco, ma la Ferrari è regredita, l'unica a fare come il gambero. Progetto sbagliato, e non sarà affatto facile migliorarlo.
Aggiungerei che a mio parere ha influito l'ispezione FIA sul motore 2019 e l'accordo sul non utilizzo di qualche dispositivo di dubbia rispondenza al regolamento. Non capisco però perchè la Ferrari a suo tempo non abbia richiesto anche il controllo degli altri motori. Chi ci dice che fossero (e siano) perfettamente regolari?
1. Ridateci Arrivabene. Ai tempi tutti contro il povero Maurizio che non aveva colpe. Adesso con Harry Potter la magia non riesce peggio di prima.
2. Forse la Ferrari aveva trovato un modo per tirare fuori potenza con qualche trucco, e va bene averla sgamata. Però chi mi spiega perchè la Mercedes continua a fare i propri comodi (das considerato legale ma solo per questa stagione: che senso ha?, Ham che ignora le bandiere gialle ma niente penalità) Racing Point che copia la Mercedes (evidentemente col beneplacito della stessa) e va tutto bene.
Ho visto il confronto della potenza della SF90 e della SF1000. La mancanza di cv di quest anno non è certo dovuta al termico: nel motore 2019 è evidente infatti un'impennata della potenza da circa 150 km/h, segno evidente che la parte elettrica dello scorso anno erogava molta più potenza di oggi (è ovviamente molta più potenza del consentito dal regolamento).
Duole ammetterlo ma Verstappen aveva tutte le ragioni per dire che la Ferrari barava... e non ci sono parole per la Scuderia... anzi solamente "VERGOGNA"...
A mio parere la F1 è finita, non esiste più lo spirito di un tempo e non ha più senso vedere la farsa farsi sempre più finta ogni anno (tra l altro pure a pagamanto!)
... questa è l ipocrisia... il voler giustificare anche quando i fatti sono palesi e lì di fronte. Certo il DAS è regolare perchè sfrutta cavilli e parti grigie del regolamento, e perchè questa federazione è troppo debole di fronte ai miliardi dei costruttori. Il doppiopensiero lo definiva Orwel... io che sono un ingegnere vedo benissimo e chiaramente dove si bara, dal motore Ferrari, al DAS alla ridicola Racing Point (ci rendiamo conto che la federazione ci ha detto che non è una copia della Mercedes!!! e che il DAS non cambia la geometria della sospensione (cambia solo la convergenza ma che volete che sia... si riscrivono a piacere le basi dell'ingegneria)Il DAS non violava alcuna delle regole deliberare per il mondiale 2020 , la federazione però ha ritenuto tale dispositivo non accettabile ma l'unica cosa che poteva fare era renderlo illegale per il regolarmento del 2021 che non era stato ancora deliberato. Del DAS noi sappiamo tutto anche perché lo vediamo, dell'implementazione del team di maranello non sappiamo nulla perché il team stesso ha chiesto alla federazione di non divulgare nulla per preservare il copyright di alcune soluzioni
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa