arizona77 ha scritto:
-Forse mi sono spiegato male.....
Intendevo dire che quando avevo la C5 stavo pure su Citroen club
e i primi tempi stavo su Audi passion.
Adesso sto ( sulle singole rooms di 4R ) relativamente alle ultime auto avute:
Audi
Citroen
Mazda
VW
BMW.
- A cosa servono :?:
anche a consigliarsi fra utenti del marchio
sconti sul nuovo
conce da evitare/preferire
buone officine,
costo tagliandi....
Infatti proprio questo era quello che cercavo quando mi sono iscritto su mazdaforum e, successivamente, qui su 4R.
Anche con Ford mi sono iscritto a idaf, anche in quel caso per avere suggerimenti e consigli, sapere cosa fare, leggere di altri che avevano avuto lo stesso problema. In quel caso mi ero iscritto dapprima solo per leggere informazioni sull'installazione del cruise control (poi ho desistito) e solo dopo per verificare alcune piccole noie. E l'ho fatto però solo dopo anni di possesso.
Infatti, io vedo l'auto prima di tutto come uno strumento per raggiungere il posto di lavoro spostarmi tutti i giorni e andare in vacanza, quindi i forum delle auto li vedo come forum tecnici in cui trovare soluzioni e nei quali dare pareri per evitare che altri possano incappare negli stessi problemi. Per farmi capire: difficilmente parteciperò a qualche raduno, non perchè non mi piaccia farlo, ma semplicemente perchè non sono un appassionato, almeno non in questo modo. Ho altre passioni. I motori mi piaccioni in riguardo alla tecnica, ma non sono un patito.
In questo caso mi sono dovuto iscriver subito, convinto che, come è stato su idaf, avrei trovato persone unite dal possesso di auto dello stesso marchio, che cercano assieme di trovare soluzioni migliori e meno costose di quelle propinate dai produttori, anche contro il loro strapotere commerciale; ricordo ancora l'astio che c'era da parte dei più nei confronti di ford per il fatto di far pagare a peso d'oro l'opzione del cruise, quando tutta l'auto era già dotata del necessario e si doveva solo attivare un parametro in alcune centraline o, al massimo, mancava un fusibile.
Invece, con mia grande delusione, quando mi sono affacciato ai forum Mazda, ho trovato molte persone che, descritto il mio problema ed espressa tutta la mia rabbia, per tutta risposta, dopo un primo timido tentativo di compresione, mi hanno dato contro, mettendosi dalla parte del produttore.
Essere "imbrogliati" da un produttore poco attento o da un concessionario in malafede da già fastidio, ma vedersi maltrattati anche da altri utenti è proprio il massimo!
Pensavo che condividere la delusione per il grave disagio vissuto, mi facesse avere la solidarietà di chi è stato fortunato e mi desse la possibilità di avere delle dritte su come muovermi per ottenere giustizia, invece questa solidarietà l'ho avuta solo da altri nella mia condizione (o comunque delusi), mentre i "soddisfatti" si son guardati bene dal farlo, ma, al contrario, hanno cercato di mettermi a tacere!
Non penserete che io mi sia divertito a scrivere tutto ciò che ho scritto su Mazda e sulla rete ed arrivare a creare io un forum specifico per i problemi?
La mia percezione è che per questo marchio, i proprietari soddisfatti formano una cerchia di eletti che si immolano per difendere il produttore della propria auto e di questo sono dispiaciuto: non penseranno mica che in caso di necessità la loro abnegazione sarà ricompensata, vero? Solo combattendo contro un produttore che non riconosce i difetti si può sperare di poter godere al meglio di quel prodotto in futuro, non certo difendendolo!
Ricordate la questione di Apple che in Europa non rispettava le regole dei 2 anni di garanzia, ma ne offriva comunque 1 (perlo delle vendite on-line e in Apple store)? Oggi anche i fanboy Apple possono godere dei 2 anni di garanzia forniti con ottima attenzione al cliente, ma non certo grazie alla loro difesa del marchio, ma grazie alle battaglie portate avanti dagli insoddisfatti che si sono visti negare un diritto sancito dall'unione europea!
Nel mio caso alla fine sono intervenuti, quindi una vera e propria battaglia non è stata necessaria, ma l'approccio delle officine prima e di Mazda Italia poi è stato quello descritto e la mia natura mi spinge a continuare a far presente a chi volesse acquistare un prodotto Mazda su cosa potrebbe accadere se si verificasse anche per loro un guasto!