Guarda... ho provato anche io a rivenderla 3 mesi dopo, appena "riparata".
Alla fine da privato ci smenavo 5000? (e la mia l'avevo già pagata meno perchè era una dimostrativa), più, nel mio caso, 1000 per il gancio traino (ma quello è solo un problema mio, ovviamente).
Per darla dentro in concessionaria... la massima offerta era 15.000 quando io tra una cosa e l'altra l'ho pagata 23!!!
Ma la maggior parte dei concessionari non la ritirava proprio!
Bell'affare! Naturalmente quando l'ho presa ne ero perfettamente conscio della svalutazione di un marchio così poco diffuso e poco "di prestigio", ma, come te, tengo l'auto una decina d'anni e quindi comunque alla fine (soprattutto coi km che faccio) vale 1000 o 2000 euro e non di più, a prescindere da che auto sia!
Io non voglio distruggere le tue speranze, ma è bene che inizi a prepararti, perchè sarà dura ottenere qualcosa... ti portano all'esaurimento! Di tutte le auto che ho avuto non ho mai pensato di iscrivermi su dei forum, qui l'ho dovuto fare per i problemi perchè pensavo di trovare altri che, come me, avevano avuto problemi e cercavano di restare uniti per risolverli... invece ho trovato spesso fanboy il cui unico intento era difendere l'indifendibile.
Mi è stato detto che io non posso parlar male di Mazda perchè il fatto che io sia stato sfortunato non significa che lo debbano essere tutti, che devo essere corretto e valutare il marchio nel complesso, che era normale perchè l'auto sportiva va usata a regimi sopra i 2000, che il fatto di averla comprata dimostrativa l'ha esposta a gravi maltrattamenti che distruggono il motore, che non devo parlare male del concessionario perchè lui è uno professionale... insomma questa auto pare che abbia il marchio mazda, ma, a detta dei mazdisti dei forum, l'abbia costruita qualcun altro e venduta un altro concessionario!
Insomma... secondo i mazdisti di ferro, avrei dovuto tacere, buttarla e comprarne un'altra dallo stesso concessionario ripetendo l'operazione fino a che me ne fosse arrivata una buona?
Io, come te, continuavo a fare presente le irregolarità del motore, ma mi venivano trovate le scuse più assurde.
Adesso le irregolarità sono mooooolto migliorate, intendiamoci... non è perfetta, ma non è più il rottame di prima. Oltre all'albero a camme, pompa del vuoto e turbina che sono un "kit" dei primi esemplari, alla mia è stato sostituito anche tutto l'impianto di alimentazione: pompa common rail, flauto e tutti gli iniettori. Le due fatture dei due interventi riportano un totale di 18.200?.
Si, hai letto bene: diciottomiladuecento!
Che senso ha? Non ne ho idea!
Il cambio dell'auto so che, a meno di imposizione da parte del giudice, non la fa nessuno, ma mi sarei aspettato un cambio motore completo: ci volevano un quinto delle ore di officina e avrei avuto la certezza di un motore non "palpeggiato" (sono convinto che una volta messe le mani è difficile che sia come quando viene assemblato in fabbrica). E questo, come è successo a mie conoscenze, altre case l'hanno fatto addirittura come richiamo (che è sempre facoltativo): successo ad una amica con una C3 benzina (quindi anche con valori decisamente più contenuti).
Altra nota dolente che devo riportare: quando l'auto era in riparazione ho passato una settimana di "vacanza" (arrabbiato e confinato a Jesolo quando avrei dovuto essere in Croazia, ma la vettura sostituiva non aveva gancio di traino...), mi è stata data una 500L 1.300 diesel. A parte la sproporzione della cilindrata, ma lasciamo perdere, questa aveva un'erogazione totalmente fluida, come tutte le altre auto che ho guidato.
Comunque io ero in contatto quotidiano (o quasi) con l'officina e con Mazda, tranne il venerdì prima di tornare a casa: in quell'occasione in officina erano assenti per dei corsi, quindi c'erano soltanto alcuni dipendenti. Officina e Mazda italia mi davano informazioni contrastanti: la prima diceva che era ancora tutto in attesa di informazioni da Mazda Italia, la seconda diceva che l'intervento era stato eseguito e che l'auto era pronta. Anche dopo aver interrogato l'ispettore Mazda Italia al telefono mi ha confermato questa cosa.
Evidentemente uno dei due mentiva spudoratamente.. .ma chi???? Non l'ho mai scoperto. Anche perchè poco dopo l'officina ha cambiato la sua versione dicendo che era tutto apposto.
Alla fine la colpa era mia perchè non avrei dovuto chiamare sia uno che l'altro!
Questo per darti l'idea di cosa dovrai affrontare! Questi ti nascondono informazioni che è tuo sacrosanto diritto avere e poi ti dicono che la colpa è tua se hanno mentito! :shock: :shock: :evil: :evil: :evil:
In ogni caso armati di tanta pazienza e contatta subito Mazda Italia (ma mi pare che tu lo abbia già fatto, giusto?): se loro si sensibilizzano e contattattano in anticipo la concessionaria hai qualche possibilità.
Spero tanto che tu possa risolvere.