Magari si trovasse una soluzione...
E se nei test non fosse mai emerso perchè sono tesi a verificare le performance?
Nel mio caso, quando si spinge non si percepisce nulla se non i qualche raro caso. Inoltre bisognerebbe caprie se le riviste contattano i produttori e chiedono un auto per le prove: ovviamente ne daranno una particolarmente curata. In effetti, dato che mi pare evidente che di tanto in tanto, con tutti i marchi, qualcuno finisca per incappare nell'esemplare sfortunato, non mi capacito di come ciò non sia mai accaduto a nessuna rivista, soprattutto considerando il gran numero di auto provate. Statisticamente sarebbe dovuto succedere, invece...
Tornando al cambio, condivido l'idea di g.fabbri: potrebbe proprio avere una diversa taratura.
Un'altra idea che mi è balenata, ma tutta da verificare (non ne so abbastanza da poter dare una valutazione a riguardo) è che col cambio automatico l'eventuale irregolarità di marcia possa essere "nascosta" al guidatore dalla meccanica del cambio. Che ne dite, potrebbe essere?
A freddo anche a te è MOOOOLTO irregolare?
Ho notato anche un'aumento delle irregolarità poco prima e poco dopo le rigenerazioni (una 50na di km prima e dopo).
Prima della riparazione la mia diventava un cavallo imbizzarrito (da cui il soprannome "Furia" appiopatole dai miei amici! :lol: ), mentre ora è l'unico momento in cui non ci sono irregolarità. Durante la rigenereazione diventa un motore spettacolare!!!! peccato per il consumo!
Dopo la riparazione aveva anche l'abitudine di fare un rumoraccio (tipo un colpo di martello) all'accensione, ma non sempre. In questo caso sono riusciti a sistemare completamente dopo che l'ho segnalato al primo tagliando.
Sul fatto che non se ne siano accorti... lasciamo perdere... per 2 anni hanno montato esemplari fallati di alberi a camme (sempre che il problema fosse veramente un fornitore!!!).
In ogni caso se non è un problema di tutti gli esemplari i progettisti, anche se l'avessero provata (cosa che dubito fortemente...), non avrebbero potuto accorgersene.
Al contrario, da parte di Mazda e della sua rete, dovrebbe esserci l'umiltà necessaria ad ammettere che possano esserci dei problemi: questo metterebbe i tecnici nella condizione mentale di ascoltare i Clienti e poter percepire le problematiche che lamentiamo.
Purtroppo molti ormai considerano i Clienti come tali fino alla stipula del contratto, dopo di che sei un rompiballe con assurde pretese: "ti ho dato la macchina, non vorrai anche che funzioni?"...