Dico la mia sommessa e personale opinione (la stessa che ho postato in un noto sito maseratista), che cerco di enunciare in modo oggettivo e pragmatico.
Innanzitutto incassare in modo passivo e acritico tutto quello che ci viene propinato dalle veline ufficiali e dagli uffici marketing della casa credo che sia sbagliato e che non costituisca un approccio propriamente "maseratista", nel senso di appassionato del marchio ed estimatore della sua storia.
Premesso ciò, onestamente mi aspettavo qualcosa di diverso, e credo anche che i giornalisti che parlavano di possibile full hybrid o plug-in, ipotizzavano e propugnavano, a mio parere giustamente, tali soluzioni, in quanto più consone ad una vettura di tale stampo, prestigio e standing internazionale.
La soluzione "48 volt", per quanto evoluta, rimane una tecnologìa di solito utilizzata per vetture di standing e cilindrata decisamente inferiori. Anche il motore 4 cilindri, per quanto potente (330 cv) sempre a mio modesto parere, non è adeguato al prestigio della vettura e del marchio. Anche io, onestamente, mi sarei aspettato un full-hybrid o un plug-in.
Capisco tutte le motivazioni che i manager Maserati si sono giustamente affrettati a enunciare, una volta presentato il modello, come il contenimento del peso, la distribuzione delle stesse masse, i costi, ecc., ma le emissioni, per esempio, non vengono ridotte in modo drastico (penso che supereranno i 200 gr/km) e il contributo di potenza di un 48v è irrisorio, tanto che (al momento) non viene nemmeno indicato.
Anche la tecnologia multiair, sempre a mio sommesso avviso, non è adatta ad una Maserati Ghibli. Il motore ovviamente è monoalbero, sia pure a 16 valvole, e non è particolarmente adatto alle alte prestazioni, anche perchè non raggiunge elevati regimi. Non si è dimostrato, nell'esperienza pregressa, nemmeno tanto parco nei consumi, ma questo lo esamineremo dopo le prove su strada che verranno pubblicate. Pensavo che avrebbero cambiato la testata, mettendo un bialbero 16V a fasatura variabile in aspirazione e scarico.
In conclusione, perdonatemi la franchezza, mi permetterei di affermare che personalmente io, potendomela permettere, non credo che la comprerei, e lo dico con la morte nel cuore, da maseratista di lunghissima data (ho 66 anni e la prima Maserati della quale mi "innamorai" fu la Mistral di un amico di mio padre). Poi sono riuscito ad avere, per 4 anni, una "Ghibli" del 1995.
So già cosa comprerei se volessi una berlina di quel prezzo, volete che ve la riveli? (Sul sito maseratista non l'ho fatto, qui posso): Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.
Presumo comunque che le versioni benzina 3.0 V6 biturbo 430 cv rimarranno. Esempio queste (listino QR):
Ghibli V6 430 CV Q4 Granlusso 2979 316/430 Euro6. 104.000 €
Ghibli V6 430 CV Q4 2979 316/430 Euro6. 93.200 €
Ghibli V6 430 CV Q4 Gransport 2979 316/430 Euro6. 104.000 €