Ci sono state Ferrari e Maserati a quattro cilindri, ma erano leggerissime vetture da corsa, non pesanti, grosse lussuose e superaccessoriate berline moderne, dalle quali ci si aspetterebbe la souplesse di marcia di un motore plurifrazionato.
Purtroppo quella del downsizing è una tendenza generalizzata, che negli ultimi tempi ha iniziato a non risparmiare neanche le berline executive di categoria superiore, per esempio Volvo ora ha quattro cilindri su tutta la gamma (mentre fino a poco tempo fa era celebre per i 5 cilindri così caratteristici, e arrivava ai V8) e per esempio anche Lexus con la GS (ormai fuori produzione fra l'altro) che aveva sempre avuto come entry level il 6 cilindri 3.0 a benzina e poi a salire, solo negli ultimi anni ha montato anche un 4 cilindri 2.0 turbo da 245 cv, e un ibrido a 4 cilindri 2.5+elettrico da 223 cv che ha affiancato l'ibrido col V6 (ma per fortuna, mai un motore diesel, almeno quello).
Saranno i tempi, ma a me quattro cilindri su auto del genere, che IMHO dovrebbero avere la raffinatezza anche percettiva come prima caratteristica, fanno storcere un po' il naso. Mentre non ho niente in contrario, anzi, su auto leggere e magari più sportive. Fra l'altro, ci sono dei quattro cilindrici fantastici sotto tutti i punti di vista, semplicemente non lo associo con una "ammiraglia", come si sarebbe detto un tempo. La mia sarà una posizione probabilmente anacronistica, ma da un'auto di lusso mi aspetto anche una motorizzazione raffinata e setosa o magari con un bel sound sportivo come sulle Maserati. Devo dire che aborro cordialmente anche il gasolio su questo genere di vetture (non ne capisco il senso, se non di diminuire un po' i cavalli a parità di prestazioni su un mercato fiscalmente atipico come quello italiano) ma devo dire che Maserati mi ha sorpreso in tal senso, perché hanno fatto un gran lavoro almeno sul sound, conosco quello della Levante e mi pare un unicum nel suo genere, non sembra un motore a gasolio ma ricorda un po' un V8 a benzina cross-plane
Ecco, un'auto di quasi 5 metri lussuosamente rifinita che costa almeno 70 mila euro la vedo con una motorizzazione non "standard" e diciamo degna del suo rango... se deve essere un quattro cilindri, allora per me meglio che non suoni proprio e direttamente elettrico : ) ma ovviamente sono proprio i miei due cents.