E
E pensare che le low cost le aveva "inventate" Fiat con le Innocenti Mille, Mille Clip, Elba e Koral e con la Palio.Spero arrivi presto la sostituta della Punto. In più occasioni ho affermato che è stato un grave errore non sostituirla (o almeno innovarla profondamente). Come afferma correttamente ottovalvole, con una segmento B a motore termico (benzina) disponi di un mezzo polivalente ed economico, che oggi trovi anche a 10.000-12.000 euro (Sandero, ma anche altro, girando tra i dealers). Purtroppo Marchionne (mi dispiace tirarlo ancora in ballo, ma la realtà è questa), ottimo finanziere ma pessimo conoscitore del mondo dell'auto, non ha compreso che una volta abbandonato un segmento è molto difficile poi ritornarvi, dato che la vecchia clientela giocoforza si è nel frattempo rivolta ad altro. Ci sono molti esempi al riguardo in casa FCA (164>166; 147>Giulietta; 159>Giulia; Lybra>Delta 3° serie ed ora Giulietta che sta morendo senza un erede, lasciando campo libero alle varie Classe A, A3 e Serie1). Purtroppo per i produttori il mondo dell'auto, particolarmente in Europa, è molto difficile e concorrenziale, ed a volte è meglio rinunciare al guadagno pur di presidiare un segmento, dato che se lasci libero uno spazio la concorrenza lo occupa subito. Il successo in Italia della Sandero, pur se giunta alla fine della sua carriera nell'attuale versione, lo sta a
dimostrare.