(tra l'altro nella cintura torinese poche settimane fa saltava continuamente la corrente, come pensiamo di caricare tutte queste auto elettriche? Off topic, lo so).
No, ma anche oggi saltava la luce, per dire.
(tra l'altro nella cintura torinese poche settimane fa saltava continuamente la corrente, come pensiamo di caricare tutte queste auto elettriche? Off topic, lo so).
Karl e Adam abbandonate da Opel.
Saranno delle seg.A elettriche che necessariamente dovranno essere abbordabili come prezzo altrimenti non vendi più da una parte per scelta e non guadagni nulla dall'altra. Ma poi qualcuno si è mai posto il quesito di dove si potranno ricaricare assodato che non tutti hanno a dispsizione un luogo adatto alla bisogna?
Non è necessario il box, le wallbox sono quasi tutte idonee anche all'installazione all'aperto, è sufficiente anche un posto auto in cortile, meglio se non condominiale, per chi ha la possibilità.Avendo batterie più piccole le si riesce a caricare anche da casa sufficientemente in una notte sfruttando una wallbox da 3kW nel proprio box e che solitamente la si può montare senza grossi problemi a livello condominiale e d'impianto specie per i condomini non troppo vecchi.
Ovvio devi avere il box, altrimenti devi trovarti una colonnina e cercare di incastrare i tempi di carica coi tuoi impegni...
Non è necessario il box, le wallbox sono quasi tutte idonee anche all'installazione all'aperto, è sufficiente anche un posto auto in cortile, meglio se non condominiale, per chi ha la possibilità.
Certo non è per tutti, ma non tutti quelli che hanno possibilità di parcheggiare l'auto in giardino la notte hanno anche il box chiuso o una tettoia, il che aumenta i possibili acquirenti (trascurando l'aspetto economico).
Effettivamente citroen ha presentato qualcosa di simile lo scorso a ultimo Geneve.e se inventassero un nuovo segmento da proporre al posto delle citycar? Avete presente i quadricicli elettrici? Magari vetture cittadine omologate come quadriciclo elettrico e di conseguenza con della burocrazia diversa e probabilmente anche il livello di sicurezza passiva diversa
per muoversi in città ci vogliono le keycar, inutile girarci attorno, macchinette elettriche piccole, 2 o 4 posti utili sia al privato che alle aziende per fare piccole consegne o commissioni. La Renault ha fatto la Twizy che è omologata quadriciclo leggero e la Zoe che è una utilitaria ma più piccola della Clio, la Smart elettrica la conosciamo tutti ma è omologata autoveicolo mentre la Citroen C Zero? Autoveicolo o Quadriciclo? Ne vedevo parecchie a Catania marchiate CocaCola (una grossa azienda di distribuzione che ha puntato tutto sulla sostenibilità dando ai suoi rappresentati le C Zero e le Nissan Leaf)
Bisognerebbe avere un cambio di mentalità. Rimane il problema che con una vettura del segmento B ci puoi oramai fare tutto, anche viaggiare senza rinunce, mentre un quadriciclo lo si può usare solo in città.
Quindi al massimo è l'alternativa allo scooter rispetto al quale però costa di più e non ti fa svicolare nel traffico alla stessa maniera per non parlare del parcheggio o del posto doppio nel box che devi avere per la macchinetta.
La smart elettrica ha una bassa autonomia, però grazie alle batterie piccole la puoi caricare in tempi accettabili pure alle colonnine trifase o da casa. Non è male come idea, è spesso tra le elettriche più vendute al mese in Italia. Rimane sempre il problema del prezzo. Mi pare parta dalle 25 mila o intorno a quella fascia.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa