208, C3, Corsa...le eredi della Punto sono già pronta consegna.
Non è che Fiat cancella il segmento A. È il settore dell’automotive che va in questa direzione
Da mo' che non c'è più la Fiat quella veraNo ma io non mi riferivo all'offerta di per sè che comunque ci sarà, ma mi immaginavo che Peugeot si dedicasse ai segmenti B-C in cui è forte, mentre Fiat in A e in quelli dal D in su più i SUV per la parte americana. Segmento A significa 500 e Panda che sono modelli di massa destinati a sparire. La Fiat ha sempre basato la propria fortuna e conoscenza/capacità (non chiamiamolo "know how") sulle piccole, ma se le seg. A le cancella eccezion fatta per l'oggettino di lusso elettrico e il B lo lascia ai francesi cosa resta della FIAT, quella vera?
Esatto, ma saranno qualcosa di molto diverso rispetto alle citycar cui siamo abituati, siano per ragioni di prezzo, sia per ragioni di utilizzo. Impensabile che ogni famiglia abbia una piccola elettrica così come oggi ha la Panda (o la Aygo che dir si voglia)Diciamo che sono destinate a scomparire le "A" termiche (ma anche ibride). Le auto segmento A del futuro saranno solo auto elettriche da usare in città, questa sembra la tendenza mondiale. E Fiat avrà la "Nuova 500". Non dimentichiamo peraltro che per le elettriche, di base costose, ci sono incentivi molto consistenti.
Se l'economia non virerà decisamente al bello, e ad oggi mi sfugge come potrà accadere, non so se basteranno gli incentivi.Diciamo che sono destinate a scomparire le "A" termiche (ma anche ibride). Le auto segmento A del futuro saranno solo auto elettriche da usare in città, questa sembra la tendenza mondiale. E Fiat avrà la "Nuova 500". Non dimentichiamo peraltro che per le elettriche, di base costose, ci sono incentivi molto consistenti.
e quindi dov'è il guadagno?Esatto, ma saranno qualcosa di molto diverso rispetto alle citycar cui siamo abituati, siano per ragioni di prezzo, sia per ragioni di utilizzo. Impensabile che ogni famiglia abbia una piccola elettrica così come oggi ha la Panda (o la Aygo che dir si voglia)
Non ho detto che ci sarà guadagno. Anzi, se le segmento A diventeranno delle piccole premium, care quanto una vettura di segmento superiore, vuol dire che le famiglie dovranno ripiegare su altro. Insomma, il segmento A così come concepito oggi, composto cioè da vetturette molto economiche, potrebbe non esistere piùe quindi dov'è il guadagno?
consuma poco, si ricarica in fretta, ha poca autonomia ma è sufficiente per l'uso che se ne fa e paradossalmente potrebbe diventare anche più facile da costruire e quindi ancor più paradossale costare meno....ma non oggi.
Certo una seg. B alla fine dei conti è la quadratura del cerchio per spazio, ingombri esterni, dotazioni ecc. però i prezzi sono a volte veramente impegnativi, ed ecco che con il gioco di squadra tra Peugeot e Fiat può essere vincente in questo senso ovvero proporre una Puntgeot meno sciccosa di una 208 ma meno cara
Esatto, almeno la Tipo, come la Polo per la VW, è un progetto torinese con motori veri Fiat e componentistica in gran parte dei soliti fornitori, ma la futura Punto? Monterà i motori nostri o quelli Peugeot già testati per quel telaio? Idem per gli interni, saranno quelli attuali di Corsa e 208. Che fine farà la nostra produzione motoristica? Penso al 1.6 Multijet, ottimo motore, ma è facile che ceda il passo al 1.5 PSA.Speriamo che i prezzi si abbasseranno sul serio perché non ci siamo proprio, non dimentichiamoci poi del costo della corrente alle colonnine di ricarica perché quelle veloci costano un botto tanto da mettere in dubbio la sostenibilità economica...tornando al seg. A che forse scomparirà dai listini lo capisco solo in parte perché ormai anche con una piccola moderna su può andare dappertutto senza grossi sacrifici... penso alle tante coppie senza bimbi che non hanno bisogno di spazio a volontà per muoversi. Certo una seg. B alla fine dei conti è la quadratura del cerchio per spazio, ingombri esterni, dotazioni ecc. però i prezzi sono a volte veramente impegnativi, ed ecco che con il gioco di squadra tra Peugeot e Fiat può essere vincente in questo senso ovvero proporre una Puntgeot meno sciccosa di una 208 ma meno cara ,ancora meno della Corsa, A me dispiace solo che non ci sarà più nulla di Fiat Italia ma credo proprio che dovrò rassegnarmi, neanche VW fa la Polo in Germania anche se, onore a loro, assemblano all’estero un loro progetto, la futura Punto invece ho paura che di italiano avrà..... il nome (forse)! Ho fatto un bel frullato di idee, raccogliendo le opinioni di noi tutti, queste sono le mie aggiungendo solo che secondo me per qualche anno ancora l’auto elettrica sarà un giocattolo per pochi e se non si cambia il modo di produrre energia elettrica soprattutto da parte delle grandi potenze mondiali questo sistema è molto meno sostenibile di quello che è nella realtà.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa