Riguardo questi incentivi non ho visto parlare di come siano spariti in un lampo ... lo tratta ieri anche Quattroruote
https://www.quattroruote.it/news/me..._rapido_esaurimento_dei_fondi_per_le_bev.html
Nei forum e gruppi di elettrico c'e' una bella incacchiatura perche' volevano comprare con il sussidio la macchina. Ed e' andata male non l'hanno potuta prendere. Ora uno penserebbe per i tanti ordini partiti e accumulati dalle concessionarie in realta' no. Gia' dalle primissime ore si era capito qualcosa non fosse andato per il verso giusto.
Clienti incacchiati , concessionari incacchiati perche' gli ordini non sono passati. Ma chi li ha presi sti' soldi allora ?
Secondo alcune stime dichiarate dall'Unrae il mercato 2023 parla di circa 65000 auto nuove elettriche mentre i primi 5 mesi dell'anno in corso sono state immatricolate circa 21000 auto. In 8 ore sarebbero state ordinate ben 25000 auto. Una cifra spropositata che non e' in linea con il mercato italiano. C'e' il sospetto ventilato da qualche giornalista automobilistico che operatori privati (noleggio) abbiano fatto razzia degli incentivi lasciano a bocca asciutta privati e ... concessionari!
Secondo un canale youtube di auto gli ordini da parte delle societa' di noleggio sarebbero circa il 38%.
Una cosa del genere su un mercato disastrato come quello attuale e' come fosse scoppiata una bomba atomica.
Ora i concessionari che dovevano fare numeri con quegli incentivi potrebbero dover fare tante km0 a fine anno.
Vi siete fatti un idea Voi?