[...] La Ferrari Scuderia del Maskinganna, secondo il diario, in realtà non superava i 300 all'ora, mentre l'esemplare di K.segg citato nel diario superava, in teoria i 430kmh
Il punto è avere le palle di portare qualcosa che rotola e non vola a 400 o anche solo a 300 su una superstrada.
Il Maskinganna non cita velocità specifiche durante la gara dell'aeroporto Costa Smeralda. Ma il fatto di riuscire a stare con la K.segg solo grazie alla scia, significa comunque che in brevi tratti di rettilineo le velocità raggiunte furono in quell'occasione qualcosa di più di 300 orari. E qui la licenza poetica è relativa, dato che di gente che fa corse illegali e raggiunge quelle velocità è piena internet e le fonti non possono essere tutte false e i video tutti montati.
Nessun dubbio che, ad essere davvero così pazzi, incoscienti e quasi assassini come dalle descrizioni delle corse illegali sin qui fatte, i 300 ed anche di più sarebbero effettivamente raggiungibili, in alcuni tratti, anche in Sardegna.
Io ho provato, una volta sola, a superarli, con la M6 cui avevo fatto eliminare il limitatore di velocità, che normalmente consentiva di arrivare a circa 270 indicati ; era su un'autostrada, ma non c'era letteralmente un'anima viva, ciò nonostante si percepiva una netta sensazione di "esagerazione" e di scarsa, per non dire nulla, possibilità di correzione : basti pensare che lievissime variazioni di livello dell'asfalto, assolutamente indifferenti a velocità anche molto oltre quella legale (tipo 180÷200) erano nettamente percepibili.
Ma certo che, se su un'autostrada (tedesca, naturalmente....
) in qualche caso ci si può anche arrivare per brevissimo tempo, non è davvero il caso di farlo su una non autostrada, se non si vogliono rischiare disastri ; ma qualche tratto di strada che fisicamente lo consentirebbe c'è, anche in Sardegna dove non ci sono autostrade, ma c'è anche una densità di popolazione e traffico molto inferiore, specialmente al di fuori dei periodi più turistici, a quella del Nord Italia.
Quanto alla Ferrari F430 Scuderia, io ho guidato la versione normale (non Scuderia) da 490 cv, e già quella ha una punta max di 315 km/h ; la Scuderia, leggermente più potente ed alleggerita, dovrebbe arrivare ancora un po' più su, a meno che modifiche mirate all'efficienza in pista (tipo rapporti accorciati, o aumento del carico aerodinamico) non ne abbiano ridotto la punta massima.
Anche se naturalmente non potrà mai competere, sul dritto, con una Koenigsegg, vere esagerazioni da 1000 e più cv e 400 ed oltre km/h.