Da quanto leggo non credo.A quel punto forse puoi usare tranquillamente il diesel + eni che contiene il 15% di hvo.
Da quanto leggo non credo.A quel punto forse puoi usare tranquillamente il diesel + eni che contiene il 15% di hvo.
Buongiorno.
Ho un K9K 1.5 dCi 115 CV di gennaio 2024, compatibile con XTL.
Percorsi ad oggi 8400 Km tutti con HVO.
Rifornimenti prevalentemente alle pompe Eni ed Europam.
Consumi a seconda dello stile di guida, da 17.8 Km/L a 20.2 Km/L.
Rigenerazioni mai avvertite.
L'ho pagato tra 1.58/1.70 a seconda delle regioni.
Mai sentita necessità di cambiare, però è anche vero che non ho mai usato nafta normale su questo mezzo (cosa che dal 2003 ho sempre usato nelle mie auto a gasolio).
In montagna a -15°C segnati dall'auto di mattina dopo una notte sotto la neve, nessuna incertezza all'accensione con rifornimento fatto in città sul mare, quindi non artico, non additivato.
Rumori a freddo di punterie, iniettori o altro, assente.
Personalmente uso l'auto solo nei weekend, a volte rimane due settimane ferma. Mi interessa quindi la caratteristica dell'HVO di non generare alghe e depositi nel serbatoio quando il mezzo è inutilizzato e quella di generare meno ceneri che imbrattano EGR e DPF (sia maledetto chi li ha inventati e chi li ha approvati). Questo mi ha fatto trascurare i dati percentuali su maggiore consumo (5% nei test di omologazione dei carburanti) e minore potenza (2%) in cambio di 70/72 punti di cetano (il V-Power diesel ne ha 51.....)
Prima di ritirare l'auto mi sono documentato, ho le schede di tutti gli HVO in commercio a gennaio 2024.
Apprendo da questo forum che Eni ha sostituito il FAME con HVO nel suo Diesel+, cosa che userò per i viaggi in zone dove non dovessi trovare HVO.
Per quanto mi riguarda continuerò ad utilizzarlo.
Per fare un profilo dello scrivente: non è una scelta dettata dall'aspetto ecologico, cosa che non mi interessa, ho nel box mezzi Euro Zero e mezzi che non si piegano alla follia FalsoGreen.
Saluti
Con un risparmio di ben 3% scarso... e senza contare il consumo maggiore e la possibilità, se il motore non lo digerisce, di fare qualche danno. Va bene, OK.
Ciao che macchina hai? Potresti mettere la foto anche della parte relativa alla benzina (anche se la tua auto è Diesel) del libretto?Mi autoquoto.
Questa è la pagina del manuale di uso della mia auto, che parla di carburante.
Credo che il problema sia tutto nella natura e nella chimica del HVO
L'HVO ENI è il migliore in qualità tra quelli presenti in commercio? Lato scheda tecnica intendo.
A me risultava che ENI fosse l'unico produttore di HVO.All'epoca, cioè a inizio anno, era il primo ad avere percentuali di FAME pari a zero.
Europam aveva 5% ad esempio. Nelle schede aggiornate risulta zero anche quello.
Sì dovrebbe essere così, non credo che altri abbiano investito 220 milioni in un impianto per HVO. Probabilmente la base è per tutti uguale, ma schede tecniche dei vari prodotti riportavano percentuali di Fame diverse ad esempio.A me risultava che ENI fosse l'unico produttore di HVO.
All'epoca, cioè a inizio anno, era il primo ad avere percentuali di FAME pari a zero.
Europam aveva 5% ad esempio. Nelle schede aggiornate risulta zero anche quello.
Lato valori di cetani, presenza di ceneri, aromatici ecc erano tutti simili.
Dai miei esami di chimica, radiochimica e scienze dei materiali, si possono ottenere, sopratutto con la distillazione, impurità dell'ordine delle ppm. Non vedo perché siano necessarie ampie tolleranze.Avendo studiato un sacco di chimica ricordo bene che le impurità per quanto sia possibile rimuoverle nei processi industriali su larga scala c'è sempre molta tolleranza.
Dai miei esami di chimica, radiochimica e scienze dei materiali, si possono ottenere, sopratutto con la distillazione, impurità dell'ordine delle ppm. Non vedo perché siano necessarie ampie tolleranze.
Perdona la domanda (a cui non mi pare di aver letto risposta, nel caso mi scuso), aggiungo che non sottende nè contiene alcuna vena polemica o denigratoria: come mai lo usi visto che l'auto si comporta molto male come performance, fluidtà e soprattutto consumi il 20% in più (e bruciando più gasolio, di rimando, inquini anche di più)?impressioni dopo piu' di 6.000 km percorsi con questo carburante innovativo:
calo delle prestazioni in genere, la mia auto sembra legata e in alcune situzioni oserei definirla "imbarazzante".
Aumento dei consumi, constatato anche in questi giorni in un lungo viaggio; con gasolio normale, gli 800 km del viaggio li percorrevo in tranquillità e avanzava gasolio ancora per circa 200 km. Con HVO invece a 800 km ero in riserva sparata e sono dovuto uscire dall'autostrada alla disperata ricerca di un distributore che avesse a disposizione HVO (in zona non trovavo punti vendita con HVO).
Viaggio di ritorno 800 km circa, pieno prima di partire di HVO, riserva prima di casa (mai successo con gasolio normale)
Nota positiva, rigenerazioni del filtro antiparcolato piu' diradate e netto abbassamento del consumo di Adblue.
Mi aspettavo di piu' molto di piu' da questo carburante, almeno nelle prestazioni del motore che, visto l'alto numero di cetano, speravo migliorassero, ma non che peggiorassero in maniera così drastica. E che il motore non consumasse così tanto........
Però NON inquino, forse!
Praticamente trasparente, ma chiaramente per quello che posso vedere mentre finisco il pieno.L’HVO di ENI di che colore è rispetto al diesel normale?
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa