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HVO - Pareri da chi lo sta utilizzando con costanza, non un pieno solo.......

Basta che sia di buona qualità (il distributore).

Quindi la tua sentenza, se non ho capito male è questa:
No ad HVO puro o HVO al 15%, sui diesel prima del 2021
Si a carburante normale, basta che il distributore dal quale ti rifornisci, non sia uno zozzone.

E qui si potrebbe aprire un capitolo su come capirlo. Basta solo l'apparenza esterna, se è curato il posto, o ci sono altri parametri?
 
E qui si potrebbe aprire un capitolo su come capirlo. Basta solo l'apparenza esterna, se è curato il posto, o ci sono altri parametri?
Beh, meglio informarsi... però, intanto, cambio sempre tra diversi distributori, più o meno i soliti 7 o 8, tendenzialmente IP Optimo, e se non ho fatto pieni che abbiano creato ravvicinamenti delle rigenerazioni...
 
Ho contattato VW e la risposta, al telefono, è stata che il mio motore non è compatibile con HVO a qualunque concentrazione: il gasolio deve contenere massimo il 7% di biodiesel (EN590 B7), e il Diesel+ ne contiene il 15%. Sono stati piuttosto categorici a riguardo.
Ho provato a spiegare che il Diesel+ Eni in realtà segue lo stesso standard del gasolio "normale" (EN590 B7), ma il mio interlocutore ha detto il solo fatto di contenere HVO invece di FAME lo rende sicuramente incompatibile con tutti i motori prodotti prima del 2021.
Mi autoquoto.
Questa è la pagina del manuale di uso della mia auto, che parla di carburante.
Credo che il problema sia tutto nella natura e nella chimica del HVO
 

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allora, dopo 4 pieni sulla mia auto compatibile con questo nuovo carburante posso confermare:

- consumi aumentati, dai 18/19 km litro che percorrevo con gasolio normale ora siamo attorno ai 16 km litro e anche meno

- prestazioni, diminuite nettamente, l'auto è meno fluida nella guida, lenta

Il motore lo senti più o meno silenzioso con l'hvo?

- motore, picchia di più al minimo, sono gli iniettori

- rigenerazioni filtro antiparticolato, diminuite e più brevi (meno invasive)
 
anche a me sta sfuggendo di mano la situazione, col gasolio normale l'auto andava benissimo, pronta, fluida, consumo ottimo...... HVO è più pulito (forse), più green (che è una moda ormai), meno rigenerazioni del filtro antiparticolato (forse) meno imbrattamento (forse)

sono anni e anni che uso auto diesel (le prime auto diesel in famiglia sono state la Opel Rekord La Citroen CX le 2 volvo 244 e poi sempre auto diesel) di problemi mai avuti in anni e anni e di nafta ne abbiamo usata a barili negli anni.....

Col gasolio normale alcune volte ho usato un additivo pulente (a tagliando) o un miglioratore di combustione, ripeto mai particolari problemi col gasolio normale, alcune volte quando i prezzi lo permettevano lo speciale.

Con i pieni di HVO che ho affettuato su auto conforme all'uso mi sto trovando male, ho una vettura più "spenta" meno reattiva, che consuma nettamente di più.

Per cosa ? Per essere green, per avere un motore più pulito ? Tutto da dimostrare......

Ritornerò al normale

Hai per caso notato se con l'HVO il motore fosse più silenzioso o più rumoroso?
 
Scusate ma il gasolio non è tutto uguale? (ameno di taroccature....)
Quello di provenienza italiana è prodotto da raffinerie locali e poi distribuito dalle diverse compagnie. Può quindi succedere che in un distributore Q8 ci sia lo stesso gasolio, proveniente dalla raffineria di Busalla, che si trova in una pompa bianca... Data l'insufficienza della nostra rete di raffinazione, si importano grandi quantità di gasolio già raffinato che a volte vengono anche miscelati con altri di produzione italiana in grandi impianti tipo quello della Sigemi che sono collegati sia a raffinerie che a porti di arrivo delle navi (che trasportano prodotto già raffinato).
 

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