EVOLVO ha scritto:
Fermando per un secondo il menaggio ,ritengo tu abbia scelto bene, privilegiando il confort che è la caratteristica principale di un SUV , oltre alle ottime caratteristiche di trazione del mezzo in caso di scarsa aderenza.
Devo ammettere che il piacere della guida sul misto si perde con vetture come la GLK. Anche nella versione sport con cerchi da 20'' e assetto ribassato, più di tanto (leggi poco), non si può fare. Sarà anche per il motore diesel (che però ha un tiro potente grazie al biturbo) e per il tipo di cambio, ma il problema principale è la massa che rende i trasferimenti di carico molto faticosi per la vettura. Pertanto ogni volta che provo a mettere il selettore in modalità sport o manuale, dopo un pò desisto perché un suv non è fatto per questo tipo di utilizzo.
Sono convintissimo sulla lezione di Colin Chapman: "per andare forte non servono i cavalli ma serve togliere peso". Se dovessi comprarmi una sportiva punterei su una Lotus Elise che con meno di 150 CV da la paga ad una Porsche sul guidato.
La mia prima macchina fù un A112 con 42 CV che sul misto saltava da una curva all'altra come una cavaletta nonostante la cavalleria modestissima. Mi ricordo anche la Fiat Barchetta, 131 CV su un telaio Fiat Uno, volante diretto e sospensioni dure (non ti dico le botte sui sampietrini), ma in curva era un kart.
Poi ti sposi, i figli, i riflessi che si allungano con gli anni...una rovina... :cry: