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Tu sei un'eccezione.... la maggior parte chiama il servizio di soccorso e tanti saluti !
Ho sempre cercato di essere in grado di arrangiarmi per i piccoli inconvenienti, d'altra parte sono della generazione che si teneva in baule lo spessimetro per regolare le "puntine" (e già che c'era, candele e "puntine" di ricambio), che si tarava da sola carburazione e minimo, ovviamente dopo aver smontato e pulito il carburatore ...
 
E' questa è una buona idea che attuerò.
Diciamo però che non ho molta fiducia nella reale utilità. Ne avevamo uno molti anni fà, ma non era nemmeno in grado di gonfiare un supersantos ...
Devi spenderci qualche soldo, ma con roba di media qualità ti garantisco che funziona. Per capirci quelli da 10-20 euro, ben che vada, sono usa e getta, ma già con una quarantina di euro funzionano bene.
 
quelli in dotazione alla laguna, han sempre fatto il loro lavoro, li usavo per controllare la pressione.
quello della MB non l'ho mai levato dal baule, troppo lavoro, vado dal gommista e chiedo di controllar la pressione :D
 
io trovo peggio che ci siano auto senza il posto per averla la r. di scorta, mi è già successo di consigliare a gente che non si azzerderebbero a cambiarla di tenerla a posto che alle volte si trova un'anima buona che potrebbe cambiartela, a me è già successo di fare il buon samaritano...
poi con l'assistenza stradale te la cambiano loro.. Aspetti un po' ma,...
 
Non è sempre facile cambiare una ruota, anche ad averla....
ricordo che tanti anni fa, quando bucare era più comune (anche perché c'erano le camere d'aria e le gomme si sgonfiavano subito, i chiodi non potevano far da tappo come può succedere coi tubeless) dovetti bestemmiare in cinese per allentare i bulloni della Fiat 124 di mio padre, che parevano saldati, saltando letteralmente sulla leva..... credo che la maggior parte avrebbe desistito, le donne poi neppure a parlarne.
anche per il peso.... Se poi se in condizioni difficili...
 
Io anni fa ne presi uno.
10 secondi attaccato alla presa accendisigari e si bruciò il fusibile.
E mi stupirei del contrario, se il compressore vale qualcosa.:emoji_laughing:
Morsetti sulla batteria, motore acceso e si gonfia.
Un compressorino con "presa accendisigari" per me è un grosso invito a comprare qualcos'altro.

Riguardo ai bulloni troppo stretti: basta prevedere per legge una chiave da un metro della misura giusta, daltr'onde il triangolo è poco più corto un posto si trova. e si obbliga a stivare il cric dentro il baule, non esposto a pioggia e sale.
Eccezione per le supersportive.
Con tutti gli adas che hanno fatto aggiungere, non saranno i 15€ di una chiave a mandare all'aria il listino.
 
I demolitori spesso non guardano nemmeno come sono le ruote di scorta delle auto da rottamare,almeno di quelle comuni.
Anni fa mentre prelevavo i sedili da una Zx perchè quelli dei miei erano sfondati (maledette imbottiture flosce Citroen) chiesi al demolitore se potevo prendermi qualcos'altro e mi rispose di prendere quello che voelvo perchè tanto per lui non c'era niente che valesse la pena di recuperare.
Cric,altri componenti degli interni,cappelliera avvolgibile,kit ruota di scorta.
Presi tutto quello che poteva servire.
Certo per trovare un ruotino pieghevole compatibile ci vuole parecchia fortuna.
Evidentemente non c’era molta richiesta. Ma solo per la ruota di scorta salvaspazio su ebay ti chiedono 400 euro, aggiungi cric e porta attrezzi da infilare nel vano… non sono scemi in sfasciacarrozze
 
dovetti bestemmiare in cinese per allentare i bulloni della Fiat 124 di mio padre, che parevano saldati, saltando letteralmente sulla leva..... credo che la maggior parte avrebbe desistito, le donne poi neppure a parlarne.
certi gommisti li chiudono da matti, provare a casa a vedere di chiuderli da cristiano...
 
certo a leggere che auto da nababbi non hanno neanche un ruotino, mi porta a tenermi lontano quando ne vedrò uno nei casini, come mi era successo anni fa nel soccorrere uno con un suvvone con batteria a terra che pretendeva che attaccassi i cavi sulla batteria da 40Ah della punto per far partire un 3000...
 
Evidentemente non c’era molta richiesta. Ma solo per la ruota di scorta salvaspazio su ebay ti chiedono 400 euro, aggiungi cric e porta attrezzi da infilare nel vano… non sono scemi in sfasciacarrozze

Scemi no ma distratti si.
Se il ruotino pieghevole fosse nel vano sotto il bagagliaio di un'auto potrebbero benissimo non notarlo o avere proprio come politica aziendale quella di non perdere tempo a prelevare dall'auto nulla che non sia espressamente richiesto dal cliente e che non rappresenti un immediato realizzo come i catalizzatori.
Alcuni tengono li l'auto per un tot di tempo,dopo di che anche se ha i sedili e il motore buoni va demolita perchè non hanno spazio a sufficienza per tenere tutto.
Poi magari il mese dopo gli vanno a chiedere dei ricambi proprio di quel modello e non ce li hanno però per loro il gioco non vale la candela.
Tengono solo quello che sanno che qualcuno verrà a chiedere in fretta.
 
certo a leggere che auto da nababbi non hanno neanche un ruotino, mi porta a tenermi lontano quando ne vedrò uno nei casini, come mi era successo anni fa nel soccorrere uno con un suvvone con batteria a terra che pretendeva che attaccassi i cavi sulla batteria da 40Ah della punto per far partire un 3000...

A me è capitato subito dopo il lockdown quando un'auto su due,soprattutto se vecchia,aveva rogne con la batteria.
Un ragazzo con un Bmw Serie 5 o Serie 7 (vecchiotto ma comunque un macchinone) mi chiese se potevamo attaccare i cavi alla Zx per farla partire.
Gli risposi educatamente che se avessi potuto l'avrei aiutato ma era altamente probabile che la sua auto non partisse comunque e che la mia invece non partisse più una volta prosciugata l'energia della batteria inutilmente.
 
Gli risposi educatamente che se avessi potuto l'avrei aiutato ma era altamente probabile che la sua auto non partisse comunque e che la mia invece non partisse più una volta prosciugata l'energia della batteria inutilmente.
io gli ho risposto così e lui a dirmi che non capivo niente, che erano tutte due a 12v, l'ho mollato e me ne sono andato dicendo che non avevo tempo, certa gente ti fa passare la voglia di dare una mano al prossimo:emoji_confounded:
 
Ho sempre cercato di essere in grado di arrangiarmi per i piccoli inconvenienti, d'altra parte sono della generazione che si teneva in baule lo spessimetro per regolare le "puntine" (e già che c'era, candele e "puntine" di ricambio), che si tarava da sola carburazione e minimo, ovviamente dopo aver smontato e pulito il carburatore ...
ed era normalissimo avere la ruota di scorta, magari anche due:emoji_grin:
 
E mi stupirei del contrario, se il compressore vale qualcosa.:emoji_laughing:
Morsetti sulla batteria, motore acceso e si gonfia.
Un compressorino con "presa accendisigari" per me è un grosso invito a comprare qualcos'altro.
Ma non è assolutamente vero, la presa accendisigari normalmente sopporta 10A quindi sono 120W
Un compressorino di qualità ne assorbe meno e il suo lavoro lo fa, ovviamente ci mette più tempo di un compressore alimentato a 230.
Poi è ovviamente molto più comodo avere un adattatore con da una parte i morsetti da batteria e dall'altra una presa femmina standard accendisigari (ovviamente protetta da fusibile!), ma solo per non dover tenere il quadro acceso. Da molti e molti anni, cioè da quando l'accendisigari è diventato un optional e la presa funge solo ... da presa 12V, tale utenza è sotto chiave.
 

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