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Foratura

Nel mio caso quel compressorino credo che funzionasse bene ma l'ho comunque attaccato alla presa accendisigari di un'utilitaria degli anni 90.
L'avessi attaccato alla presa accendisigari di un camper o di un suv probabilmente avrebbe fatto il suo dovere.
Io in ogni caso l'ho riportato a chi me l'aveva venduto e gli ho spiegato che funzionava ma non potevo usarlo e gentilmente mi ha fatto un buono da usare per acquistare altro.
 
Ho sempre cercato di essere in grado di arrangiarmi per i piccoli inconvenienti, d'altra parte sono della generazione che si teneva in baule lo spessimetro per regolare le "puntine" (e già che c'era, candele e "puntine" di ricambio), che si tarava da sola carburazione e minimo, ovviamente dopo aver smontato e pulito il carburatore ...
Appartengo anch'io a quella generazione (la Fiat 500 del 1967 che mio padre aveva sistemato alla bell'è meglio per noi camminava per scommessa e sapevo già che se non partiva erano le puntine platinate, mi portavo dietro un cacciavite per quello, anche se non mi mettevo a regolare da solo il carburatore) ma ormai quella è archeologia industriale..... adesso, se hai qualche inconveniente, devi pregare che siano capaci di diagnosticartelo giusto, se no son capaci di farti spendere capitali e cambiare pezzi su pezzi, senza risolvere nulla, perché il computer diagnostico gli dice così e loro applicano alla lettera il "responso", come ebeti.
 
certo a leggere che auto da nababbi non hanno neanche un ruotino.....
Che vuoi fare, mettere la ruota di scorta su una 911, con cerchio da 20" o 21" e larga 300÷330 mm.....? e su altre sportive lo spazio è meno ancora, per tacere poi del fatto che anteriori e posteriori hanno misure diverse.
Mi rendo conto che, se si vuol girare sulle strade di Paesi un po' arretrati, una ruota di scorta è irrinunciabile, ma da noi ed in Europa, la maggior parte, ormai il rischio è ridotto e gli inconvenienti, si spera, anche.
 
Su auto piccole tipo la Smart o sportive può essere comprensibile che non ci sia fisicamente lo spazio per la ruota di scorta.
Ma a quanto si legge a volte anche su auto grandi non c'è.
In quei casi imho dipende dal fatto che,per necessità o per estetica,le ruote sono sempre più grandi quindi anche se l'auto sarebbe capiente ricavare un vano per una ruota con cerchio da oltre 18 pollici è difficile.
Quando vedo un monovolume con cerchi da 19 onestamente mi chiedo che senso abbia oltre a riempire i passaruota.
 
Che vuoi fare, mettere la ruota di scorta su una 911, con cerchio da 20" o 21" e larga 300÷330 mm.....? e su altre sportive lo spazio è meno ancora, per tacere poi del fatto che anteriori e posteriori hanno misure diverse.
Mi rendo conto che, se si vuol girare sulle strade di Paesi un po' arretrati, una ruota di scorta è irrinunciabile, ma da noi ed in Europa, la maggior parte, ormai il rischio è ridotto e gli inconvenienti, si spera, anche.

A me un ruotino da 19 mi ha riportato a casa (me ed i 298 puledri che avevo nel cofano). é' vero che ho guidato come se avessi avuto un uovo sotto l'acceleratore, ma in emergenza e per poter tornare a casa o arrivare dal gommista si può fare ... e mi è pure entrata la ruota bucata nel cofano ...
 
Nel mio caso quel compressorino credo che funzionasse bene ma l'ho comunque attaccato alla presa accendisigari di un'utilitaria degli anni 90.
L'avessi attaccato alla presa accendisigari di un camper o di un suv probabilmente avrebbe fatto il suo dovere.
Io in ogni caso l'ho riportato a chi me l'aveva venduto e gli ho spiegato che funzionava ma non potevo usarlo e gentilmente mi ha fatto un buono da usare per acquistare altro.
Bastava adeguare il fusibile all’assorbimento del compressorino, sempre che i cavi fossero idonei.
 
Probabilmente su una coupè di lusso,anche se dalle prestazioni elevate,non si va alla ricerca spasmodica della leggerezza e le dimensioni permettono di farci stare una ruota di scorta anche se di diametro grande.
Mentre sulle sportive che devono avere un certo rapporto potenza peso anche solo 10 o 20 kg risparmiati fanno comodo.
Senza contare poi che bagagliaio quasi non ce n'è e mettere la ruota sotto tra differenziale,scarichi e altra roba non è semplice.

Imho bisogna anche considerare che la clientela potrebbe avere parte della responsabilità per la sparizione delle ruote di scorta.
Senza arrivare alle sportive o alle vetture di lusso (io non ce lo vedo il proprietario di una Aston Martin che si sporca le mani per cambiare da solo una gomma) se le case fanno un sondaggio e 8 su 10 acquirenti dichiarano di non saper cambiare una gomma,quindi che ci sia o meno non gli cambia molto,per le case non mettercela diventa un modo per risparmiare senza che i clienti ci badino più di tanto.
 
Che vuoi fare, mettere la ruota di scorta su una 911, con cerchio da 20" o 21" e larga 300÷330 mm.....? e su altre sportive lo spazio è meno ancora, per tacere poi del fatto che anteriori e posteriori hanno misure diverse.
Mi rendo conto che, se si vuol girare sulle strade di Paesi un po' arretrati, una ruota di scorta è irrinunciabile, ma da noi ed in Europa, la maggior parte, ormai il rischio è ridotto e gli inconvenienti, si spera, anche.
Io potrei montare ruote da 17”, 18”, 19” e addirittura 20”, ma il ruotino è unico e va bene per tutte le misure, ed è da 18” (con spalla 80 mi pare).
Però, in effetti, i treni differenziati ant/post possono essere un bel problema, così come cerchioni superiori ai 20”. Tuttavia parliamo di una platea abbastanza ristretta di vetture.
 
Bastava adeguare il fusibile all’assorbimento del compressorino, sempre che i cavi fossero idonei.

Però in un topic in cui si parlava di autoradio mi avete detto che mettere un fusibile maggiorato poteva essere pericoloso.

In quell'occasione onestamente non mi andava per salvare un compressore da 15 euro magari rischiare di fare danno o di ritrovarmi con la batteria a terra per aver gonfiato le gomme.
 
Però in un topic in cui si parlava di autoradio mi avete detto che mettere un fusibile maggiorato poteva essere pericoloso.

In quell'occasione onestamente non mi andava per salvare un compressore da 15 euro magari rischiare di fare danno o di ritrovarmi con la batteria a terra per aver gonfiato le gomme.
Ricordo qualcosa di quel topic. Mi pareva che ci fosse qualche altro problema visto che una normale autoradio assorbe ben poca potenza, per cui il fusibile che saltava era indice di altri problemi.
Se mi dici che il compressore era un pezzo da 15 euro, si spiegano un po’ di cose…
 
E mi stupirei del contrario, se il compressore vale qualcosa.:emoji_laughing:
Morsetti sulla batteria, motore acceso e si gonfia.
Un compressorino con "presa accendisigari" per me è un grosso invito a comprare qualcos'altro.

Riguardo ai bulloni troppo stretti: basta prevedere per legge una chiave da un metro della misura giusta, daltr'onde il triangolo è poco più corto un posto si trova. e si obbliga a stivare il cric dentro il baule, non esposto a pioggia e sale.
Eccezione per le supersportive.
Con tutti gli adas che hanno fatto aggiungere, non saranno i 15€ di una chiave a mandare all'aria il listino.
io ho portato da 1.5 a 2.2 4 ruote (ok, solo dei 15") con un compressore portatile a batteria, spessore a parte poco più grande di un cell
 
Ricordo qualcosa di quel topic. Mi pareva che ci fosse qualche altro problema visto che una normale autoradio assorbe ben poca potenza, per cui il fusibile che saltava era indice di altri problemi.
Se mi dici che il compressore era un pezzo da 15 euro, si spiegano un po’ di cose…

Di per se il compressore funzionava credo.
Vado a memoria ma mi sembra che il fusibile della presa accendisigari della Y fosse da 10 o da 5 e mi pare di ricordare che anche il manuale d'uso e manutenzione precisasse che non era idonea per alimentare apparecchi che assorbivano tanta energia.
Ipotizzo che se al posto della Y avessi avuto una Mercedes Classe E il compressore avrebbe fatto il suo dovere.
 
Che vuoi fare, mettere la ruota di scorta su una 911, con cerchio da 20" o 21" e larga 300÷330 mm.....? e su altre sportive lo spazio è meno ancora, per tacere poi del fatto che anteriori e posteriori hanno misure diverse.
Mi rendo conto che, se si vuol girare sulle strade di Paesi un po' arretrati, una ruota di scorta è irrinunciabile, ma da noi ed in Europa, la maggior parte, ormai il rischio è ridotto e gli inconvenienti, si spera, anche.
infatti volevo prendere la porsche, ma mai senza ruota di scorta:emoji_grinning:
 
Su auto piccole tipo la Smart o sportive può essere comprensibile che non ci sia fisicamente lo spazio per la ruota di scorta.
Ma a quanto si legge a volte anche su auto grandi non c'è.
In quei casi imho dipende dal fatto che,per necessità o per estetica,le ruote sono sempre più grandi quindi anche se l'auto sarebbe capiente ricavare un vano per una ruota con cerchio da oltre 18 pollici è difficile.
Quando vedo un monovolume con cerchi da 19 onestamente mi chiedo che senso abbia oltre a riempire i passaruota.
beh, sulla bravo che non è enorme il 17 225 ci sta...
 
Probabilmente su una coupè di lusso,anche se dalle prestazioni elevate,non si va alla ricerca spasmodica della leggerezza e le dimensioni permettono di farci stare una ruota di scorta anche se di diametro grande.
Mentre sulle sportive che devono avere un certo rapporto potenza peso anche solo 10 o 20 kg risparmiati fanno comodo.
Senza contare poi che bagagliaio quasi non ce n'è e mettere la ruota sotto tra differenziale,scarichi e altra roba non è semplice.

Imho bisogna anche considerare che la clientela potrebbe avere parte della responsabilità per la sparizione delle ruote di scorta.
Senza arrivare alle sportive o alle vetture di lusso (io non ce lo vedo il proprietario di una Aston Martin che si sporca le mani per cambiare da solo una gomma) se le case fanno un sondaggio e 8 su 10 acquirenti dichiarano di non saper cambiare una gomma,quindi che ci sia o meno non gli cambia molto,per le case non mettercela diventa un modo per risparmiare senza che i clienti ci badino più di tanto.
Il problema è lo spazio, non il peso.
 

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