Ma il 1.5 sarebbe do origine PSA?
No, fa parte della famiglia Firefly turbo. Dovrebbe essere prodotto anche a Termoli, e si tratta di un 4 cilindri turbo per vetture MHEV e potenze da 130 a oltre 200 cv.
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Ma il 1.5 sarebbe do origine PSA?
1.5? Sapevo solo di un 1.3 Firefly
ci sono modelli che attualmente lo montano in Europa?
Ma questo fantomatico motore 1.5 da dove salta fuori?
Speriamo di no non vorrei avessero sostituito la catena con il sistema di distribuzione con cinghia a bagno d'olio dei puretech, davvero pessimo.Chissà come saranno i consumi di qursto 1500.
Immagino che sarà proposto pure su renegade.
Chissà se si sono resi conto che tutti questi 1000 3 cilindri turbo portano a consumi insostenibili.
Chissà se é un inizio di inversione di tendenza versi il "rightsizing" ( non dico fiat ma in generale)
Chissà se c'é lo zampino dei francesi in questo motore
In rete ci sono diversi articoli su questo motore. Sembra infatti che l'incremento di cilindrata rispetto al 1.3 sia dovuto all'aumento della corsa, che passa da 86,5 mm a 95, con una cilindrata complessiva che dovrebbe essere pari a 1462 cm3. L'alesaggio resta di 70 mm.
Un firefly a tutti gli effetti, di cui peraltro si parla già da qualche anno e quindi da prima della fusione con PSA.
Mi pare, in sostanza, un'operazione abbastanza simile a quella fatta da Volkswagen che ha sostituito il 1.4 TSI con un 1.5, modificando l'albero motore (sebbene qui vi siano anche altre innovazioni quali disattivazione cilindri, ciclo Miller, turbina a geometria variabile). Insomma, un motore con cilindrata intermedia che assicura maggiore elasticità rispetto al 1.3 (e rispetto al 1.0 a tre cilindri)
E il fatto non da poco, che la Panda è costruita ancora in Italia, dove la manodopera è più costosa che in Turchia, per cui forse è per anche per quello che la differenza di prezzo è così poca, oltre ovviamente la differenza macroscopica nelle vendite.
Non direi.
Tanto adesso che tutti i motori sono sovralimentati non c'è alcuna necessità di raggiungere numeri di giri elevati o di avere più spazio per le valvole.
In compenso con motori a corsa lunga c'è la possibilità di avere camere di combustione con forme più favorevoli, quindi rapporti di compressione più alti e rendimenti migliori.
...al distributore (con lunga colonna in attesa dietro di me per non farsi mancare nulla) ho inutilmente tentato di aggiungere l' additivo ma l' ho sversato nel foro di scolo e da li è andato ad imbrattare il passaruota.
a casa ho tentato con un imbuto, con un bastone di legno, con un cacciavite grosso a punta piatta, con un tubetto di plastica ma non c' è verso, rimane chiuso.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa