Nei test di 4ruote, la Sandero Stepway ha un indice di tenuta di strada piuttosto basso (0.89), mentre la Tipo Cross arriva a 0,91, che sicuramente e' migliore sulle Tipo con assetto standard. La Golf dovrebbe essere in zona 0,95
Poi e' vero che sono test diversi, pero' su quella testata ho visto diverse prove che non mi hanno convinto.
Ovviamente quello spagnolo non è "il test", ma un test, un modo per verificare la tenuta di strada (a bassa velocità) di una vettura. Da un sinistra-destra-sinistra non puoi avere certo un quadro completo. Ci può stare che una buona vettura possa "cannare" quel singolo test.
Per me ovviamente è molto più significativo dell'handling reale di una vettura il "tempo sul giro". Purtroppo per le auto "di massa" da qualche tempo a questa parte Quattroruote non lo rileva, e si limita a valutare l'accelerazione laterale, espressa in "G". Ma anche questo è un dato un po' riduttivo rispetto a un giro di pista.
Aggiunto ai tre test della "stabilità", ovvero "doppio cambio di corsia sul bagnato", "cambio di corsia in rettilineo" e "cambio di corsia in curva", dove viene indicata la velocità di percorrenza, è già più significativo. Però occorrerebbe sapere a memoria le velocità delle concorrenti........
Da bambino/ragazzo ricordavo a memoria molti "tempi" della "Salita del Tuscolo"...........