Per chi affronta percorsi di montagna il 1.0 potrebbe avere il fiato corto, in particolare nelle partenze in salita a meno che un eventuale mhev possa fornire un'apporto consistente.Io non mi aspetto che su Tipo venga montato il 1.0 t3 da 120 cv, ammesso e non concesso che non scompaia con il passaggio all’euro 6d. Più verosimile invece il 1.3 da 130 cv, ma a questo punto in versione mhev.
Per chi fa pochi km o vuole comunque risparmiare la 1.0 da 100 cv credo sia un buon compromesso. Già la 1.3 multijet va benone e non si ha mai l’impressione che il motore sia sottodimensionato
Per il resto nel confronto con il 1.3mjet, il 1.0 da 100cv dovrebbe avere qualcosa in piu' come prestazioni, visto che hanno una curva di coppia simile e medesimo cambio che sulla versione a benzina pero' ha un rapporto al ponte leggermente piu' corto.
La differenza tra le due motorizzazioni e' di 2100€,, quindi il benzina sara' indicato per chi non fa molto piu' di 10k/anno, mentre il diesel incontrera' il favore di chi sara' nell'ordine dei 20k/anno.
Aggiungo che la versione a benzina pesa 55kg in meno e accelera da 0-100 in 11,8 secondi contro 13,3 della diesel. Per contro quest'ultima ha un consumo medio di 4,3 litri/100km contro i 5,3 del benzina.