A proposito di consumi ho notato che fino ad ora ci hanno un po' preso per i fondelli (non FCA, ma i burocrati europei), nel senso che con l'EU6d-temp il consumo non veniva rilevato secondo il nuovo metodo Wltp, ma con il vecchio Nedc che subiva un ricalcolo peggiorativo ed e' definito di "specifica B".
Con l'EU6d-final il consumo sara' dichiarato secondo la "specifica C" che corrisponde pienamente al Wltp.
Fra le due specifiche le differenze sono importanti.
Ad esempio la Panda Hybrid passa da 89g CO2 (3,9 Lx100km) a 123 (5,5 Lx100km). La 500X 1.0T3 passa da 130g a 141g.
La nuova Tipo dichiara i valori solo con la nuova specifica C, quindi i 125g CO2 che erano vicini ai 130 della 500X, vanno in realta' comparati con i 141 della nuova specifica e quindi in media la Tipo dichiara un consumo minore di circa il 15%.
Questo e' anche il motivo per cui in apparenza sembrano aumentati i consumi delle versioni a gasolio, ma in realta' e' un adeguamento alla nuova normativa in fase di omologazione.
Lo stesso discorso andra' fatto con le auto della concorrenza, appena inizieranno a dichiarare i dati con la nuova specifica.
Ribadisco la curiosita' per una prova di 4ruote che faccia luce sugli effettivi consumi di questa motorizzazione.
Allego link del listino della Panda da cui si puo' capire meglio cio' che ho scritto :
https://www.media.fcaemea.com/it-it/download-price-lists/124