Amico mio , io pongo dei dubbi e nient'altro perche' certezze non ce ne sono ancora. Riflettendoci e rileggendo la lettera postata della Toyota in effetti verrebbe da pensare che il danno e' progressivo.Quindi analizzare il carburante è relativo proprio perché il carburante che hai adesso nel tuo serbatoio non è quello che ha causato il danno perché lo hai già consumato.
Se fosse confermata questa cosa mi cadono davvero le braccia perche' non abbiamo armi con cui difenderci.
Il gestore delle pompe (con il cloro) puo' subire un ispezione della GdF ma nel caso specifico diventa impossibile stabilire se gli ultimi 5 10 rifornimenti siano stati fatti sempre nella stessa pompa.
Non so' se sono riuscito a spiegarmi.
Se viene accertata da perizia la progressivita' del danno (quindi puo' essere accaduto nel tempo e facendo rifornimento in vari posti) ottenere un risarcimento dal titolare della pompa dell'ultimo rifornimento e' praticamente impossibile.
Potrebbe accadere in sostanza che l'ultimo distributore a cui facciamo rifornimento e' in regola e la macchina e' stata "sfondata" dai 6-10 precedenti rifornimenti a 4(?) pompe carburante diverse.Un disastro.