Il mio vicino di casa lavora nell'officina autorizzata BMW della mia citta' e cosi' parlando delle solite cose (affidabilita' e costi di riparazione spropositati delle tedesche premium..) se ne esce lui dicendomi che ogni mese capita un caso di BMW diesel a cui devono rifare tutto causa .. cloro nelle pompe.
Scusa ma sta stori adel cloro nel carburante continua a convincermi poco.
La valvola EGR e il suo sistema di raffreddamento non vengono in contatto col carburante ma solo coi gas esausti.
Potrei capire un guasto alla pompa del carburante o al sistema di iniezione
Se i vapori di cloro presenti nei gas esausti arrivano a danneggaire la valvola EGR non ti pare strano che prima non facciano strage di iniettori, valvole del motore e catalizzatore ?
Piuttisto mi verrebbe da pensare all'esistenza di difetti di progettazione del sistema di raffreddamento che possono portare a un surriscaldamento della valvola EGR con conseguente usura prematura. Ma ovviamente è iù facile accusare i distributori piuttosto che riparare in garanzia le vetture.