Bene perchè se vedi la dinamica non può succedere perchè il liquido refrigerante non viene ripompato dal turbo nelle tubazioni perchè nei diesel è a valle del sistema.
Semmai e il contrario, ovvero la perdita dallo scambiatore prosciuga il radiatore ecco perchè i danni sono localizzati solo li.
quindi tenere controllato il liquido refrigerante è una buona norma per ora perchè parte tutto da li.
Ma le Toyota non sono diesel e il cloro è disciolto nel liquido refrigerante, che circola in tutto il circuito per il tramite della pompa (e non della turbina), compreso il radiatore.
Prima che provochi falle nello scambiatore di calore il cloro ha tutto il tempo di corrodere anche il radiatore. Allora come mai il radiatore è sempre indenne?
Anzi, dirò di più, come mai anche il riscaldatore interno all'abitacolo risulta sempre indenne? Anche quello è fatto di alluminio.
Fra l'altro il refrigerante che passa dallo scambiatore nella valvola EGR va a finire del collettore di aspirazione, rovinandolo. Come mai non cambiano anche quello? Senza contare i danni che il liquido refrigerante farebbe al pistone al cielo del pistone in camera di combustione (i famosi colpi d'ariete).
https://avtotachki.com/it/gidroudar-dvigatelya-chto-eto-takoe-posledstviya-i-reshenie-voprosa/
Sarà mica invece che la Toyota per risparmiare fino all'osso ha progettato uno scambiatore sottodimensionato e impiegando materiali non idonei a resistere anche al minimo agente inquinante?
Oppure ancora pensa se risultasse che a non esser adeguato alla composizione metallica dello scambiatore fosse il liquido refrigerante o viceversa.
Intanto, zitto zitto, c'è un richiamo proprio alla valvola EGR...
https://car-recalls.eu/toyota-egr-recall-diesel-fire-13-21/
A safety issue has been identified with the affected vehicles there is a possibility that Exhaust Gas Recirculation cooler (EGR cooler) could develop an internal coolant leak, as a result of insufficient EGR cooler durability. If this were to occur, through continuous usage, the coolant could mix with the soot and in combination with high temperatures, normally present in the EGR module, could create smouldering deposits inside the EGR cooler and intake manifold. This may lead to localized thermal damage in the intake system which might lead to engine power reduction and engine light on. In a very rare cases, this could lead to the melting of the Intake Manifold and in an extremely rare cases we cannot exclude a fire risk.