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Alfa Romeo Tonale MHEV

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. Le uniche eccezioni sono Jeep e RAM: se Stellantis si focalizzasse solo su queste chiudendo gli altri marchi farebbe gli stessi utili (non ricavi, utili)
Infatti alla fine era il sogno, mica tanto segreto, del canadese.
Cmq jeep non va affatto come previsto 1.500.000 nel 2018 a 1.100.000 di adesso, il posizionamento verso alto in Usa voluto ancora dal canadese non ha dato i risultati previsti, hanno detto chiaramente che posizioneranno le auto più in basso in usa.
Quindi ora ho capito dove sono le 83.000 tonale/hornet prodotte nel 2023 per lo più nei piazzali Usa, grazie della info.
 
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Infatti alla fine era il sogno, mica tanto segreto, del canadese.
Cmq jeep non va affatto come previsto 1.500.000 nel 2018 a 1.100.000 di adesso, il posizionamento verso alto in Usa voluto ancora dal canadese non ha dato i risultati previsti, hanno detto chiaramente che posizioneranno le auto più in basso in usa.
Quindi ora ho capito dove sono le 83.000 tonale/hornet prodotte nel 2023 per lo più nei piazzali Usa, grazie della info.
Jeep in USA soffre della stessa reputazione di Chrysler (= fa schifo), però è yeankee fino al midollo, tutto sommato anche le altre amercane hanno la stessa reputazione, e ha Wrangler e Grand Cherokee, le uniche considerate in America (la Wrangler Unlimited da quelle parti è una compact SUV, tanto per caprici) che ormai sono icone, come si suole dire oggi. Certo che il prezzo conta, e i francesi hanno aspettative irragionevoli.

Tornando a Tonale, premesso che in USA sarà un flop come la Hornet, penso che in Europa sia arrivata alla fine della luna di miele. I motivi sono molto differenti da queli americani e hanno nome e cognome: nuova VW Tiguan. Premium sul serio, finalmente gradevole alla vista, con un diesel da 197 cv e prezzi pure più bassi della Tonale. Non so quelle che consegnano ora quando sono state ordinate, probabilmente 6 mesi fa, ma entro fine anno scommetto vedremo un bel calo delle immatricolazioni
 
Jeep in USA soffre della stessa reputazione di Chrysler (= fa schifo), però è yeankee fino al midollo, tutto sommato anche le altre amercane hanno la stessa reputazione, e ha Wrangler e Grand Cherokee, le uniche considerate in America (la Wrangler Unlimited da quelle parti è una compact SUV, tanto per caprici) che ormai sono icone, come si suole dire oggi. Certo che il prezzo conta, e i francesi hanno aspettative irragionevoli.

Tornando a Tonale, premesso che in USA sarà un flop come la Hornet, penso che in Europa sia arrivata alla fine della luna di miele. I motivi sono molto differenti da queli americani e hanno nome e cognome: nuova VW Tiguan. Premium sul serio, finalmente gradevole alla vista, con un diesel da 197 cv e prezzi pure più bassi della Tonale. Non so quelle che consegnano ora quando sono state ordinate, probabilmente 6 mesi fa, ma entro fine anno scommetto vedremo un bel calo delle immatricolazioni
Come ti ho già detto rispetto a metà 2023 tonale è già in calo da qualche mese.....forse vedendo anche i dati di febbraio con un aumenti bassissimi sul 2023 dove non era ancora a regime finalmente capirai.
Tonale naturalmente calerà, da numeri già bassi, non penso per tiguan ma più che altro per la buv milano.....però un'ancora di salvezza ce l'ha,compass diesel non è più ordinabile mentre per ora il diesel su tonale lo mantengono....e compass piaccia o no è la sua vera "concorrente".
Tiguan costa meno del tonale??????
Tornando a jeep la in Usa a differenza che da noi i francesi comandono molto meno....ex Fca è morta in europa ma è viva e vegeta in Usa brazil....esattamente come voleva il canadese.
 
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Che belli tutti sti punti interrogativi ed esclamativi.. Dove li prendi, che li voglio usare anch'io?

B-wide: se come piattaforma ci avessero messo Gesù in persona, con le dimensioni da subcompact avrebbero ottenuto esattamente lo stesso risultato: 5 cm in più o in meno non avrebbe fatto nessuna sostanziale differenza. Queste sono auto che in America non vendono a meno che non costino poco, come la Panda da noi. Già la Stelvio è troppo piccola per gli USA, figurati una più piccola.

RAM: eri troppo occupato a dispiegare la tua potente punteggiatura per capire quello che ho scritto. Che poi sono fatti, dati, numeri, non l'opinione di Pasqualino Ammiocuggino. Fatti, dati, numeri che non mi aspettavo (posso o ti rode?) visto che di RAM2500/3500 ne vedi a tonnellate ma, evidentemente, adesso sentono il peso degli anni o il cambiamento dei gusti

Ti prego, anzi prego entrambi di usare un atteggiamento più rispettoso, con meno sarcasmo, siamo solo in un forum.
 
No, l'anatra zoppa era Fiat che si è fusa con una morta, Chrysler. Con Peugeot abbiamo, probabilmente, completato l'opera di un tris di schiappe.
Stellantis soffre di un problema di immagine epico, giustificato o meno che sia dai fatti. Nessuno compra un marchio Stellantis al prezzo di una tedesca indipendente da quanto è buona. Le uniche eccezioni sono Jeep e RAM: se Stellantis si focalizzasse solo su queste chiudendo gli altri marchi farebbe gli stessi utili (non ricavi, utili)

Però questi dati (2023) smentiscono oggettivamente quello che hai scritto (e in parte anche Bond). O no? Mi sembra che sotto il profilo economico la gestione Tavares sia ottima.

<I ricavi netti sono cresciuti del 6% su base annua, raggiungendo 189,5 miliardi di euro. L'utile netto è aumentato dell'11% a 18,6 miliardi di euro. Il flusso di cassa industriale netto è aumentato del 19% su base annua, raggiungendo 12,9 miliardi di euro.>
 
Però questi dati (2023) smentiscono oggettivamente quello che hai scritto (e in parte anche Bond). O no? Mi sembra che sotto il profilo economico la gestione Tavares sia ottima.

<I ricavi netti sono cresciuti del 6% su base annua, raggiungendo 189,5 miliardi di euro. L'utile netto è aumentato dell'11% a 18,6 miliardi di euro. Il flusso di cassa industriale netto è aumentato del 19% su base annua, raggiungendo 12,9 miliardi di euro.>
Certo vendite ai minimi storici sommando i marchi, ma prezzi alti e taglio dei costi su tutto....la ricetta "vincente"
Nel 2024 in eu fanno qualche sconto in più e anche i numeri di vendite di stla sono un pò aumentati.
 
Certo vendite ai minimi storici sommando i marchi, ma prezzi alti e taglio dei costi su tutto....la ricetta "vincente"
Nel 2024 in eu fanno qualche sconto in più e anche i numeri di vendite di stla sono un pò aumentati.

Beh, un AD ha lo scopo principale di fare andare a gonfie vele l'azienda della quale gli viene affidata la gestione. E ciò significa aumentare il fatturato e gli utili, che è poi quello che sta facendo. Non credo che gli si possano fare appunti particolari, Stellantis non è una ONLUS.

Tra l'altro, se un gruppo ipotetico dovesse andar male economicamente, con debiti finanziari elevati, cali di fatturato, perdite di bilancio ecc., ci rimetterebbero anche i dipendenti e l'indotto, perchè se si fallisce va tutto a ramengo.

Lo dico da ex funzionario di banca che ha visto andare in malora interi gruppi, anche abbastanza grossi, mettendo sulla strada centinaia o migliaia di dipendenti.
 
Però questi dati (2023) smentiscono oggettivamente quello che hai scritto (e in parte anche Bond). O no? Mi sembra che sotto il profilo economico la gestione Tavares sia ottima.

<I ricavi netti sono cresciuti del 6% su base annua, raggiungendo 189,5 miliardi di euro. L'utile netto è aumentato dell'11% a 18,6 miliardi di euro. Il flusso di cassa industriale netto è aumentato del 19% su base annua, raggiungendo 12,9 miliardi di euro.>
Che i ricavi crescano in un mercato che cresce con prezzi in crescita non è un miracolo. Circa la redditività, è la cura francese applicata anche in Europa che oggettivamente funziona.
Sia ben chiaro: io non ne faccio una questione di tifoseria ma la reputazione di FCA è quella che è; non l'ho deciso io né nessun altro qui, sono stati decenni di prodotti fatti in maniera approssimativa sulle due sponde dell'atlantico a plasmare la pessima nomea e recuperare la fiducia, come tutti sanno, è impresa che richiede altri decenni.
Io, fra l'altro NON sono d'accordo sul sentimento comune che identifica Fiat (qua) e Chrysler (la) come automaticamente peggiori, questo perché ne ho due a casa (e due storiche ma vabbè, non contano) e ne ho portate tante altre, anche in America, e per lunghi periodi; non parlo, quindi, per sentito dire. Però, se chiedi all' americanno medio che ne pensa di Chrysler ti risponde sh!t, come l'europeo medio ti risponde per Fiat. La classifica che ho postato prima è solo una delle tante a riprova di ciò perché in pratica dice che la top ten dei modelli che nessuno vuole è dominata da FCA e fortuna che il mercato tira, altrimenti altro che 400 giorni per pulire l'inventario. (nota: un'auto che sta nei piazzali per tanto tempo è vero e proprio veleno contabile per i bilanci dei dealer).

Io credo che i Francesi ci stiano provando sul serio a cambiare questa percezione, non foss'altro perché parlano di piani a dieci anni per ogni brand e i modelli li fanno sul serio, non come FCA che produceva solo annunci ad effetto. Ci riusciranno? Non lo so, spero di sì ma ho molti dubbi, anche perché la reputazione di Peugeot non è migliore di quella di Fiat, anzi forse è peggiore, per lo meno in America.
C'è poi il fatto che sono partiti con la pretesa di prezzare Alfa come BMW e delle umili segmento B come Tesla e, ancora, la piccola Hornet quasi come un truck full size, con risultati scontati; temo che qualcuno all'interno si sia venduta la pelle prima di ammazzare l'orso
 
Che i ricavi crescano in un mercato che cresce con prezzi in crescita non è un miracolo. Circa la redditività, è la cura francese applicata anche in Europa che oggettivamente funziona.
Sia ben chiaro: io non ne faccio una questione di tifoseria ma la reputazione di FCA è quella che è; non l'ho deciso io né nessun altro qui, sono stati decenni di prodotti fatti in maniera approssimativa sulle due sponde dell'atlantico a plasmare la pessima nomea e recuperare la fiducia, come tutti sanno, è impresa che richiede altri decenni.
Io, fra l'altro NON sono d'accordo sul sentimento comune che identifica Fiat (qua) e Chrysler (la) come automaticamente peggiori, questo perché ne ho due a casa (e due storiche ma vabbè, non contano) e ne ho portate tante altre, anche in America, e per lunghi periodi; non parlo, quindi, per sentito dire. Però, se chiedi all' americanno medio che ne pensa di Chrysler ti risponde sh!t, come l'europeo medio ti risponde per Fiat. La classifica che ho postato prima è solo una delle tante a riprova di ciò perché in pratica dice che la top ten dei modelli che nessuno vuole è dominata da FCA e fortuna che il mercato tira, altrimenti altro che 400 giorni per pulire l'inventario. (nota: un'auto che sta nei piazzali per tanto tempo è vero e proprio veleno contabile per i bilanci dei dealer).

Io credo che i Francesi ci stiano provando sul serio a cambiare questa percezione, non foss'altro perché parlano di piani a dieci anni per ogni brand e i modelli li fanno sul serio, non come FCA che produceva solo annunci ad effetto. Ci riusciranno? Non lo so, spero di sì ma ho molti dubbi, anche perché la reputazione di Peugeot non è migliore di quella di Fiat, anzi forse è peggiore, per lo meno in America.
C'è poi il fatto che sono partiti con la pretesa di prezzare Alfa come BMW e delle umili segmento B come Tesla e, ancora, la piccola Hornet quasi come un truck full size, con risultati scontati; temo che qualcuno all'interno si sia venduta la pelle prima di ammazzare l'orso

Finora è andata abbastanza bene mi sembra, ovviamente "del doman non v'è certezza", non possiamo sapere come andrà nei prossimi anni, soprattutto con una "transizione" stentorea e piena di dubbi (ma questo vale per tutti i gruppi automobilistici).
Tuttavia Tavares mi sembra uno in gamba. Vedremo come andranno le cose. Intanto sta mettendo fieno in cascina (utili accumulati e reinvestiti).
 
Confermato anche a marzo in italia il trend di vendite già in calo per tonale ormai stabilimente dietro alla ben più cara x1.
Poi ovviamente io mercato in questi anni è sempre più imprevedibile ad esempio in marzo c'è stata una impennata di stelvio dopo mesi di vendite scarse.
E cmq non dimentichiamoci che voi francesi i numeri di vendite saranno sempre bassini...quello che importa è tanta tanta tanta redditività..
 
Confermato anche a marzo in italia il trend di vendite già in calo per tonale ormai stabilimente dietro alla ben più cara x1.
Poi ovviamente io mercato in questi anni è sempre più imprevedibile ad esempio in marzo c'è stata una impennata di stelvio dopo mesi di vendite scarse.
E cmq non dimentichiamoci che voi francesi i numeri di vendite saranno sempre bassini...quello che importa è tanta tanta tanta redditività..
Il punto è che come dici, si consolida un trend negativo. Le 2.000 unità (già poche per la verità), sembrano sempre di più un miraggio.
 
Ho appena guardato su QR di aprile, appena arrivato, le vendite in Italia di febbraio (quando ancora c'era un aumento generale), e la Tonale in quel mese ha viaggiato su livelli poco inferiori alla Compass: circa 1.400 vetture (contro 1.200 del 2023) con la Compass che ha venduto 1.800 unità.

La Tonale inoltre, sempre in Italia, si è piazzata all'ottavo posto delle segmento C Suv dopo Dacia Duster, 500X, Nissan Quashqai, Kia Sportage, Bmw X1 e Jeep Compass. Non mi sembra così male dato che è seconda tra le premium.
 
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Ho appena guardato su QR di aprile, appena arrivato, le vendite in Italia di febbraio (quando ancora c'era un aumento generale), e la Tonale in quel mese ha viaggiato su livelli poco inferiori alla Compass: circa 1.400 vetture (contro 1.200 del 2023) con la Compass che ha venduto 1.800 unità.

La Tonale inoltre, sempre in Italia, si è piazzata al nono posto delle segmento C Suv dopo Dacia Duster, VW T-Roc, 500X, Nissan Quashqai, Kia Sportage, Bmw X1 e Jeep Compass. Non mi sembra così male dato che è seconda tra le premium.
A me 500x, Duster e T-Roc sembrano b-suv
 

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