Si ma sai, il fatto è che vengono prese in considerazione molto poco ( o cmq meno di quanto ci si aspetterebbe) anche dalle flotteInfatti da anni non sono auto da "privati"...
Si ma sai, il fatto è che vengono prese in considerazione molto poco ( o cmq meno di quanto ci si aspetterebbe) anche dalle flotteInfatti da anni non sono auto da "privati"...
... per questa ragione le vendite sono basse.Infatti da anni non sono auto da "privati"...
Anche le altre di quella fascia di prezzi vendono per lo più a non privati...le alfa però di più.... per questa ragione le vendite sono basse.
Alla fine i privati sono sempre la maggioranza dei clienti e non si puo' fare una macchina senza tenerli in considerazione !!
Poi fanno Tonale Phev, ma Compass Phev vende 3 volte tanto.
Invece Giulia e Stelvio sono rimaste solo su motorizzazioni diesel, e non hanno proposto ne' plug-in (che su Stelvio aziendale ci stava bene) ne' mild hybrid quando avevano gia' tutto pronto in casa (.. vedere Grecale con il 2 litri a benza mild).
Mi sembra che manchi sempre qualcosa.
Si però attenzione qui non parliamo di successo sul mercato dell'usato (tra l''altro su breve medio termine le Alfa hanno una svalutazione maggiore della concorrenza). Parliamo di quanto siano ricercati dagli amanti di auto storiche. Che però magari come auto di tutti i giorni, mai sceglierebbero o hanno scelto un'Alfa
Probabilmente le Compass a gasolio con cambio manuale hanno trovato una buona clientela privata.Anche le altre di quella fascia di prezzi vendono per lo più a non privati...le alfa però di più.
Seconde te compass phev vende ai privato e tonale no
Probabilmente i privati prendono compass a gasolio manuale mahhhh...non sono i 2000 euro su 35.000 che fanno o no il successo di un'auto non sono cosi "sceme" le case auto se la cosa fosse così essenziale !!! Poi con le rate nemmeno le senti ti diranno i privatiProbabilmente le Compass a gasolio con cambio manuale hanno trovato una buona clientela privata.
Trovo difficile da spiegare le 6000 Phev Compass contro le 2000 Tonale. Queste dovrebbero essere tutte auto aziendali, con la Compass leggermente piu' economica perche' ha una batteria piu piccola, ma poi sulla rata mensile la differenza dovrebbe essere minima e quindi non riesco a capire perche' 1 Tonale ogni 3 Compass !!
La mia sensazione e' che ai nuovi padroni francesi la Tonale non sia troppo gradita.Probabilmente i privati prendono compass a gasolio manuale mahhhh...non sono i 2000 euro su 35.000 che fanno o no il successo di un'auto non sono cosi "sceme" le case auto se la cosa fosse così essenziale !!! Poi con le rate nemmeno le senti ti diranno i privati
Tonale vende discreta mhev...mentre compass diesel o phev...vedremo ora senza diesel se morira'...cmq la maggioranza sono vendite "pilotate" quindi a stellantis andrà bene così...non mi pare che sono interessati a fare molti numeri in più con tonale.
Beh 33.000 in eu, più qualcosa in Usa e nel resto del mondo e ricordo che avevano detto che bastava per loro vendere sui 40.000 tonale all'anno guadagnandoci...quindi obbiettivo raggiunto!!!La mia sensazione e' che ai nuovi padroni francesi la Tonale non sia troppo gradita.
Si aspettavano di piazzarne almeno 40.000 all'anno e invece si sono fermati a 33.000
Fortunatamente sulla stessa linea producono anche la Dodge Hornet e cosi' la produzione nel 2023 ha raggiunto le 82.000 unita'.
82.000 unita' tra Tonale e Hornet nel 2023 e' il dato che ho trovato sul sito della CISL dove riepilogano la produzione negli stabilimenti italiani.Beh 33.000 in eu, più qualcosa in Usa e nel resto del mondo e ricordo che avevano detto che bastava per loro vendere sui 40.000 tonale all'anno guadagnandoci...quindi obbiettivo raggiunto!!!
Gli 82.000 anche con hornet è un numero che non torna...va beh vedremo nel 2024.
Ovviamente i francesi non puntano su tonale su base fca e intorno al 2028 lo sostituiranno con un nuovo modello su base psa forse più basso e crossover.
Cmq togliendo il diesel prima su compass/renegade hanno fatto un favore a tonale
Visto il prezzo reale (salato) e visto il marchio che portano sul cofano, sono tante, c'è poco da obiettare. Adesso, però, viene il difficile: prolungare questo successo negli anni successivi.82.000 unita' tra Tonale e Hornet nel 2023 e' il dato che ho trovato sul sito della CISL dove riepilogano la produzione negli stabilimenti italiani.
Per quanto riguarda le versioni diesel, temo che a breve spariranno anche da Tonale, perche' e' probabile che i francesi abbiano deciso di chiudere la produzione del 1.6mjt.
Ho fatto un po' di ricerche (guardando i vecchi listini), e non c'e' traccia di cambio automatico ne' su Renegade ne' su Compass con il 1.6mjt.Lo era lo era...con il 1.6 120 prima e 130 poi...
Io ho sempre detto "bisogna vedere se dura", vedi ad esempio due post più sopra. Tonale continua ad essere il 70% delle vendite e non mi sembra proprio che vada male, anzi; non è che se un mese se ne immatricolato 1400 invece di 1600 puoi già dire che sia morta, devi vedere il trend. Stiamo pur sempre parlando di una Alfa Romeo e pure cara, per giunta, mica delle 400.000 Alfa promesse nei prossimi 5 anni di gloriosa memoria.2 mesi 2024 sembra già finito il "boom" di tonale chissà cosa dirà su questo AntonioS
Tonale nel C e' dietro non solo alle più "economiche" qq, sportage e compass con le ultime diesel ma anche alla ben più cara x1...evidentemente le aziende hanno immatricolato molte tonale in estate/autunno, adesso c'è una fase di calma...chissà magari immatricoleranno più in primavera.
Circa il 60% di immatricolato tonale è diesel.
Infatti devi vedere il trend degli ultimi mesi....guardalo non hai mai nemmeno visto le vendite in eu fuori Italia che per te erano altissime invece come percentuali siamo addirittura a livello di giulietta/mito al lancio.Io ho sempre detto "bisogna vedere se dura", vedi ad esempio due post più sopra. Tonale continua ad essere il 70% delle vendite e non mi sembra proprio che vada male, anzi; non è che se un mese se ne immatricolato 1400 invece di 1600 puoi già dire che sia morta, devi vedere il trend. o
I numeri di inizio 2024 sono in parte influenzati dall'attesa dei nuovi incentivi.2 mesi 2024 sembra già finito il "boom" di tonale chissà cosa dirà su questo AntonioS
Tonale nel C e' dietro non solo alle più "economiche" qq, sportage e compass con le ultime diesel ma anche alla ben più cara x1...evidentemente le aziende hanno immatricolato molte tonale in estate/autunno, adesso c'è una fase di calma...chissà magari immatricoleranno più in primavera.
Circa il 60% di immatricolato tonale è diesel.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa