Tutte considerzioni condivisibili ma sul blasone avrei da obiettare. Le tedesche sono la nobiltà per definizione, eppure non suscitano le stesse discussioni, nemmeno quando sono di dubbio gusto, ad essere gentili, come quasi tutte le nuove BMW, e nemmeno quando prendono un bel pezzo di Sandero e ci metteno su la carrozzeria con la stella; la gente stacca l'assegno senza fare tante storie. La Tonale, invece, e' cattiva, punto, e la Milano nascerà già crocifissa e con la lancia nel costato, così ci spicciamo. Come minimo due pesi e de misure, senza nessuno sforzo di essere oggettivi ed inquadrare il prootto nel contesto; senza che questo significhi che un modello debba piacere per forza ma che oltre ai demeriti si debbano riconsoscere anche i meriti (questi vengono sempre e solo post mortem). O viceversa, che le vere Alfa molto spesso sono state anche dei veri fiaschi commerciali o comunque auto che generavano perdite.
Di Alfa si parla tanto, anzi troppo visto che fa tre modelli in croce, e a sproposito: la maggior parte di chi ne parla, soprattutto gli odiatori, non c'è salito su nemmeno una volta, eppure emette sentenze, quasi sempre di morte, a valanga