harada31- ha scritto:
Sicuro?
Ci sono fior di ingegneri che ritengono che fino ai 250cv la tp sia inutile.
Solo oltre cominciano i problemi.
Si, sono gli ingegneri Fiat.
Scherzi a parte. Un conto è dire che fino ai 200cv ( 250 con differenziale autobloccante ) SI PUO' FARE una TA, senza avere grossi problemi di trazione. Un conto è dire, come fa Chrom, il contrario: ovvero che sotto a questa soglia la TA sia addirittura
avvantaggiata rispetto alla TP. Il che va contro la fisica e l'esperienza di chiunque abbia guidato un' automobile.
Che qualcuno in casa Ford dev'essere riuscito comunque a mascerare per benino visto che hanno allestito una Focus da oltre 300cv con la sola TA che non va nemmeno tanto male.
Calma: Ta con un differenziale autobloccante MECCANICO grosso così ( niente porcheriole elettroniche in stile EQ2 ) e sospensioni appositamente studiate per farne avvertire meno le reazioni allo sterzo. Soluzione forzata, solo perchè il progetto Focus non prevede la trazione integrale: un ripiego inevitabile quindi, seppure ben riuscito. Triste ripiego che probabilmente toccherà anche alla Milano: se il pianale viene da dove penso io, vedremo col cannocchiale anche la TI.
Giusto per fare un esempio...una Focus 2,5ST 225cv a Balocco ha fatto registrare un 3?06?80.
Una Bmw 130i che di cavalli ne ha 265 (quindi +40cv) gira in 3?02?80.
4 secondi di margine nonostante il divario tecnico e prestazionale.
La 123d, che di cavalli ne ha "solo" 204 ad esempio si becca 5 secondi dalla focus.
E ricorda che Auto usa il tracciato handling di Balocco..un braccio lungo 6km ricco di curve lente, veloci e saliscendi. Non è Monza insomma..
Il divario poi addirittura si annulla scendendo di potenza..anzi passa in negativo per la bavarese.
Bmw 120i 170cv gira in 3?14?97...
una Volkswagen Golf 1.4 TSI DSG Highline 3p 160cv gira in giro di pista: 3?13?28.
Addirittura la vecchia 1,4 TSI, cioè la Golf V con pari potenza rispetto alla bavarese ma priva dell'automatico (che in pista penalizza sempre anche se si chiama DSG) girava in 3?11?23.
Turbo benzina vs. benzina aspirato vs. benzina turbo+compressore vs.turbodiesel vs. biturbodiesel: tutti contro tutti, bel confronto, non c'è che dire. Ci mancava soloche ci mettessi un suv a metano, una locomotrice ferroviaria, Superman ed i Power Rangers, ed avevamo il catalogo completo, sufficiente a non capirci più nulla. Come fai ad attribuire eventuali differenze alla trazione, non si capisce.
Per la cronaca, il dato della 123d di cui parli ( + 5 secondi ) a Balocco lo ha fatto registrare la 120d, non la 123d.
Detto questo, se sai che Balocco è un budello lungo solo 6km, e che la velocità media della 130i su quella pista è stata di ca. 115kmh, ti sarai anche accorto che "appena" 4 secondi di vantaggio, come li definisci tu, su una pista simile, stanno a significare un distacco di quasi 130 ( centotrenta ) metri. Un abisso accumulato in appena 3 minuti. Te lo immagini cosa diventano su una pista veloce? Che so, i 20km del Ring?
Fermo restando che stiamo comparando una varietà assurda di motori / potenze / coppie / tipi di erogazione, da cui si può capire tutto, tranne quale sia la differenza attribuibile alla trazione.
Saluti