vveneto ha scritto:
harada31- ha scritto:
Mi fa piacere vedere che sai ridere anche di cose che ti appassionano.
Tuttavia mi tocca farti notare che sei in errore quando dici che "inspiegabilmente lo difendo"...innanzitutto perchè non ne ha assolutamente bisogno...e poi, cosa ugualmente importante, io difendo un concetto e non la persona. Che è quello in base al quale per certe potenze e solo entro di esse un tipo di trazione vale l'altro nell'ottenimento di una prestazione complessiva. Anzi forse, restando in quell'ambito, la soluzione che maggiormente difendono i cd. "Bmwuisti" può persino rappresentare complicazioni inutili.
Mi spiego.
Chrom ha scritto: "ma purtroppo per te non c'entra nulla la trazione, che con partenza da fermo e fino ad un certo numero di cavalli
è sempre a favore della TA..."
Questo per quelle che sono le mie conoscenze è errato.
Nella peggiore delle ipotesi TA e TP posso essere pari, ma solitamente, anche dove le ridotte potenze non inneschino pattinamenti, resta sempre la considerazione della minor potenza dissipata in una TP, quindi la TP sarà avvantaggiata comunque.
Che poi fino a certe potenze non valga la pena avere la Tp non lo metto in dubbio, ma a mio avviso anche solo con 150-200 cv la Tp permettere di essere più incisivi di una Ta. Soprattutto se diesel.
Mi piacerebbe però conoscere i motivi di tale affermazione di Chrom, tutto qui.
La spiegazione è insita in quell'affermazione, esattamente così com'è stata fatta... di più, e per fare un'esempio pratico, una BMW 320d di 177cv, o qualsiasi altra auto a TP con più o meno quella potenza, sia chiaro, sta inizialmente alla pari anche di una 159 Multijet da 150cv, e giusto perché poi gli mancano i cavalli necessari a tenercela o a staccarla.
Io, ad esempio, per riuscirci ho dovuto ritoccare la mia centralina, tirando fuori circa 180cv... ebbene, in quelle condizioni lo staccata di circa due macchine... ma sorpresa delle sorprese per te, quel vantaggio lo avevo accumulato proprio nei primi metri, perché dopo non sono più riuscito ad allontanarmi, ne lei, però, è più riuscita ad avvicinarsi...
Queste prove io le faccio da una vita, con ogni tipo di macchina... e a parità di cavalli, e fino ad un certo numero di questi, una TA non si batte in accelerazione con partenza da fermo... solo nel caso la TP avesse un autobloccante e la TA ne fosse sprovvista potrebbero stare alla pari o, nei casi anche di rapporto peso/potenza favorevole a quella ipotetica TP con autobloccante, staccarla... e ti garantisco, se non hai mai provato, che quando si fanno questo tipo di prove tra appassionati, puoi star certo che non è la stessa cosa che fanno i collaudatori che trascrivono lo 0-100 ottenuto contro il crono sui depliant dei produttori o sulle riviste specializzate.