opilio ha scritto:Parlate di cavalli e li mettete direttamente in proporzione con lo 0-100 ma non credo che sia corretto.
Basti pensare alle sole centraline oppure alla turbina che è si a geometria variabile ma potrebbe essere migliore a bassi regimi oppure a regimi superiori....................po c'è il Cx per la resistenza all'aria.
non credete che sia riduttivo parlare solo di cavalli?
Il cx e gli eventuali vuoti ai bassi regimi nell'accelerazione pura contano poco. Conta invece la tp. Per due motivi, di cui uno diretto: pattina di meno.
L'altro è indiretto ma non meno rilevante: di qualunque potenza si parli, è sempre potenza rilevata *all'albero*; ovvero senza le dispersioni causate dal sistema di trasmissione.
Una ta con motore trasversale ha più rinvii di una tp, attraverso i quali più potenza viene dissipata in attrito e calore, arrivando alle ruote diminuita.
La parità di potenza fra una ta ed una tp è quindi cosiddetta SOLO all'albero. Alla ruota di una tp ne arriva ben di più e, come detto, ne viene dissipata di meno anche in pattinamenti e relative correzioni del tc.