gnpb
0
Ho provato a cercare anche in conce, oltre che sul manuale, nel menù e col programma di assistenza ufficiale Toyota che mi sono comprato (dopo aver aspettato 1h in conce per farmi spostare un flag che abilita la salita e discesa dei vetri da telecomando).
Non c'è possibilità sulla corolla.
Però ho preso un apposito attrezzo cinese da 20€ da mettere sulla obd che chiude e apre al mio posto.
L'indicazione del ricircolo inserito non c'è mai quando è fatto dall'automatismo ma lo senti a orecchio (per il rumore e il cambio pressione) o lo vedi dalla diagnosi.
Il fatto che il motore destini o meno una parte della potenza alla ricarica non cambia che il clima assorba la stessa potenza (o più di una macchina normale data la doppia conversione di energia) e che il motore la deve fornire tutta. Se il clima è acceso ne deve fornire di più che se è spento per compensare il suo assorbimento. È gratis in frenata e discesa perché recuperi parte dell'energia che normalmente sprechi in calore frenando ma se sei in salita non recuperi nulla.
Il tutto potrebbe anche essere "mascherato" dal fatto che il motore viene fatto lavorare nel punto a rendimento migliore per un ciclo Miller ottimizzando i consumi ma il trasferimento di energie necessario rimane comunque quello.
Non c'è possibilità sulla corolla.
Però ho preso un apposito attrezzo cinese da 20€ da mettere sulla obd che chiude e apre al mio posto.
L'indicazione del ricircolo inserito non c'è mai quando è fatto dall'automatismo ma lo senti a orecchio (per il rumore e il cambio pressione) o lo vedi dalla diagnosi.
Il fatto che il motore destini o meno una parte della potenza alla ricarica non cambia che il clima assorba la stessa potenza (o più di una macchina normale data la doppia conversione di energia) e che il motore la deve fornire tutta. Se il clima è acceso ne deve fornire di più che se è spento per compensare il suo assorbimento. È gratis in frenata e discesa perché recuperi parte dell'energia che normalmente sprechi in calore frenando ma se sei in salita non recuperi nulla.
Il tutto potrebbe anche essere "mascherato" dal fatto che il motore viene fatto lavorare nel punto a rendimento migliore per un ciclo Miller ottimizzando i consumi ma il trasferimento di energie necessario rimane comunque quello.
Ultima modifica: