PS: ne approfitto per chiedere una cosa a chi ha più esperienza di HSD. Andando al lavoro ho 3 km leggermente a salire e, poi, 4 km di discesa, 4-5% di pendenza. Durante questo tratto in discesa, il termico è stato praticamente sempre acceso, al contrario di quello che mi aspettavo. Non ho capito se per tenere caldo il motore, o riscaldare l'abitacolo. Comunque l'indicatore di temperatura liquido raffreddamento era al centro già dopo 1 km da casa.
Avevo il climatizzatore in automatico a 21,5 gradi e fuori c'erano 3 gradi e, durante la notte, era ghiacciato.
Sono diverse le casistiche a cui devi tenere conto in discesa:
- Se la temperatura del termico è ottimale e i gradi interni sono già arrivati al grado richiesto il termico si spegne.
- Se la temperatura del termico è ottimale e i gradi interni sono già arrivati al grado richiesto e il termico non si spegne probabilmente nella salita hai sfruttato la batteria che arrivata sotto il livello minimo deve rigenerare
- Se la temperatura del termico è ottimale ma il termico non si spegne è perchè il clima sta lavorando per portare a temperatura l'abitacolo o per tenere al caldo l'abitacolo se fuori fa molto freddo, quindi richiede calore che solo acceso può dare. In questo caso la rigenerazione se necessaria è integrata.
Puoi fare una prova, se sei fermo e il livello di batteria è sufficiente e il termico è caldo ma è acceso perchè deve scaldare l'abitacolo, puoi spegnere il clima e vedrai che dopo alcuni secondi il termico si spegne.
O al contrario se il termico e a temperatura quindi è spento e il clima pure, appena lo accendi per scaldare, il termico parte.
Mentre se raffreddi il termico non parte, o quantomeno finche la batteria è sopra la soglia di rigenerazione, perchè il compressore è alimentato dalla batteria di trazione e non dal motore dove generalmente sulle auto medio piccole perde pure di potenza.
Generalmente se sei fermo sotto il sole, tipo autostrada dove mediamente la batteria è sopra la media come carica, e hai acceso il clima e non richiedi una temperatura polare hai dai 10-15 minuti senza che il termico si accenda per rigenerare.