<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Volevo comprare una toyota chr | Page 8 | Il Forum di Quattroruote

Volevo comprare una toyota chr

Non ho capito se per tenere caldo il motore, o riscaldare l'abitacolo. Comunque l'indicatore di temperatura liquido raffreddamento era al centro già dopo 1 km da casa.
Avevo il climatizzatore in automatico a 21,5 gradi e fuori c'erano 3 gradi e, durante la notte, era ghiacciato.
Per scaldare l'abitacolo se la temperatura del motore era a regime, o per problemi di rigenerazione, tutto comunque legato alla bassa temperatura, vedrai che col caldo si spegne.

Per tenere caldo il motore si accende con la lancetta a un po' meno di 1/4 dell'inutile scala non graduata.
 
scritto tutto maiuscolo con svarioni vari nell'esecuzione della scrittura.
Piu' l'ormai famoso "SVEGLIAAAA!" ,
manca solo il famoso "1!1!1!1!" e mi ricorda un po' certi
post su facebook dei no vax. Ma questa e' solo una mia senzazione.
Puoi riscrivere con calma il tuo pensiero , qualcosa di corretto c'era dentro.
" non celo dicono" ahahahahah
 
PS: ne approfitto per chiedere una cosa a chi ha più esperienza di HSD. Andando al lavoro ho 3 km leggermente a salire e, poi, 4 km di discesa, 4-5% di pendenza. Durante questo tratto in discesa, il termico è stato praticamente sempre acceso, al contrario di quello che mi aspettavo. Non ho capito se per tenere caldo il motore, o riscaldare l'abitacolo. Comunque l'indicatore di temperatura liquido raffreddamento era al centro già dopo 1 km da casa.
Avevo il climatizzatore in automatico a 21,5 gradi e fuori c'erano 3 gradi e, durante la notte, era ghiacciato.

Sono diverse le casistiche a cui devi tenere conto in discesa:

- Se la temperatura del termico è ottimale e i gradi interni sono già arrivati al grado richiesto il termico si spegne.
- Se la temperatura del termico è ottimale e i gradi interni sono già arrivati al grado richiesto e il termico non si spegne probabilmente nella salita hai sfruttato la batteria che arrivata sotto il livello minimo deve rigenerare

- Se la temperatura del termico è ottimale ma il termico non si spegne è perchè il clima sta lavorando per portare a temperatura l'abitacolo o per tenere al caldo l'abitacolo se fuori fa molto freddo, quindi richiede calore che solo acceso può dare. In questo caso la rigenerazione se necessaria è integrata.

Puoi fare una prova, se sei fermo e il livello di batteria è sufficiente e il termico è caldo ma è acceso perchè deve scaldare l'abitacolo, puoi spegnere il clima e vedrai che dopo alcuni secondi il termico si spegne.
O al contrario se il termico e a temperatura quindi è spento e il clima pure, appena lo accendi per scaldare, il termico parte.
Mentre se raffreddi il termico non parte, o quantomeno finche la batteria è sopra la soglia di rigenerazione, perchè il compressore è alimentato dalla batteria di trazione e non dal motore dove generalmente sulle auto medio piccole perde pure di potenza.
Generalmente se sei fermo sotto il sole, tipo autostrada dove mediamente la batteria è sopra la media come carica, e hai acceso il clima e non richiedi una temperatura polare hai dai 10-15 minuti senza che il termico si accenda per rigenerare.
 
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compressore è alimentato dalla batteria di trazione e non dal motore dove generalmente sulle auto medio piccole perde pure di potenza
Al netto di tutti i vantaggi del sistema Toyota, se ci pensi l'assorbimento di potenza totale probabilmente sarà anche superiore rispetto all'azionamento meccanico del compressore data la doppia conversione delle energie in gioco.
Su tutte le auto con azionamento diretto peraltro il compressore si stacca se schiacci a tavola a bassi giri eliminando il problema.

Ma l'azionamento elettrico ha la caratteristica interessante che se lasci in D, o P col motore in ready, puoi godere dell'aria condizionata anche per più di mezz'ora, se la batteria di trazione è sufficientemente carica, senza che si accenda il termico (molto utile se aspetti qualcuno sotto il sole estivo o sei in coda) o dei sedili riscaldati (se invece lo aspetti o sei in coda in inverno) grazie al fatto che l'energia dei servizi, così come la ricarica della 12v, è ricavata dalla batteria di trazione.
 
Al netto di tutti i vantaggi del sistema Toyota, se ci pensi l'assorbimento di potenza totale probabilmente sarà anche superiore rispetto all'azionamento meccanico del compressore data la doppia conversione delle energie in gioco.
Su tutte le auto con azionamento diretto peraltro il compressore si stacca se schiacci a tavola a bassi giri eliminando il problema.

Però, con l'azionamento elettrico, puoi fare girare il compressore al numero di giri ottimale che è un bel vantaggio rispetto all'azionamento diretto dove i giri sono praticamente random visto che sono proporzionali a quelli del motore.
 
Beh certo, i vantaggi ci sono di sicuro, comunque il problema dei giri è relativo perché il compressore da auto ha cilindrata variabile che quindi media fra giri motore e richiesta effettiva di freddo, senza contare che la frizione lo attacca e stacca al bisogno, non è sempre attaccato quando inserito. Gli impianti moderni non sono come quelli anni 50.
Il vantaggio vero è che funziona indipendentemente dal motore termico (cosa indispensabile nel sistema Toyota), che altrimenti starebbe acceso come su una s&s o staresti senza freddo.
 
Al netto di tutti i vantaggi del sistema Toyota, se ci pensi l'assorbimento di potenza totale probabilmente sarà anche superiore rispetto all'azionamento meccanico del compressore data la doppia conversione delle energie in gioco.
Si soprattutto, come sul Rav, che ha il clima bi-zona. Ma è vero anche che una endotermica consuma meno energia da una parte ma più carburante dall'altra. Mentre nell' Hsd si sta parlando comunque di energia "gratuita" o quantomeno recuperata se no altrimenti persa. Perchè a meno che non sei fermo da tanto tempo in marcia non si consumerà mai così tanta energia per il clima da far partire il termico per rigenerare. Toyota consiglia per i primi minuti di inserire il ricircolo perchè così l'interno si raffredda prima e il sistema raggiunge il regime ottimale in breve tempo.

Su tutte le auto con azionamento diretto peraltro il compressore si stacca se schiacci a tavola a bassi giri eliminando il problema.

Ma se stai affrontando con una endotermica una salita carico il clima incide eccome, consumi e prestazioni, se non hai sotto il sedere almeno 150 e rotti cavalli.
 
Ma se stai affrontando con una endotermica una salita carico il clima incide eccome, consumi e prestazioni, se non hai sotto il sedere almeno 150 e rotti cavalli.
Questo rimane vero per tutti, compresa Toyota, se il clima assorbe 1KW lo assorbe comunque e viene generato per forza dal motore termico se sei in una salita un po' più lunga della rampa del box, è gratis solo in discesa (come per tutte le auto da quado il cutoff è stato inventato) e quando recuperi energia dalle frenate.

Peraltro la gestione del 2.0 della corolla in salita è parecchio sgradevole ma questo è un altro capitolo.
Toyota consiglia per i primi minuti di inserire il ricircolo perchè così l'interno si raffredda prima e il sistema raggiunge il regime ottimale in breve tempo.
Il clima automatico di solito il ricircolo lo mette autonomamente se la temperatura abitacolo è molto diversa da quella impostata, per poi toglierlo appena entra nel range previsto, almeno così fa vw e Peugeot, l'ho dato per scontato su corolla ma non ho controllato, appena capita verifico. In effetti avevo data per scontata anche la chiusura porte in movimento e non c'è...
 
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o
Si soprattutto, come sul Rav, che ha il clima bi-zona. Ma è vero anche che una endotermica consuma meno energia da una parte ma più carburante dall'altra. Mentre nell' Hsd si sta parlando comunque di energia "gratuita" o quantomeno recuperata se no altrimenti persa. Perchè a meno che non sei fermo da tanto tempo in marcia non si consumerà mai così tanta energia per il clima da far partire il termico per rigenerare. Toyota consiglia per i primi minuti di inserire il ricircolo perchè così l'interno si raffredda prima e il sistema raggiunge il regime ottimale in breve tempo.



Ma se stai affrontando con una endotermica una salita carico il clima incide eccome, consumi e prestazioni, se non hai sotto il sedere almeno 150 e rotti cavalli.

Era il climatizzatore.
Oggi ho provato a spegnerlo e ha fatto 9 km in EV; dopo i primi 3 km, il motore termico non si è più riacceso.
Sono arrivato al lavoro con un consumo medio di 3,3 l/100 km contro i 4,1 di ieri.
C'erano anche 6 gradi invece dei 3 di ieri.
 
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In discesa immagino...

Per curiosità e al ritorno (che immagino in salita avendo immaginato la discesa all'andata)?

Al ritorno, ti saprò dire... :)
Anche se non torno direttamente a casa e ho un po' di giri da fare.
Comunque, partenza a 250 metri di altitudine e arrivo a 140, in 13 km
Gli ultimi 2 km tendono di nuovo leggermente a salire, ma , evidentemente, aveva accumulato parecchia carica e davanti avevo una Eco Up che andava pianissimo. :)
 
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Questo rimane vero per tutti, compresa Toyota, se il clima assorbe 1KW lo assorbe comunque e viene generato per forza dal motore termico se sei in una salita un po' più lunga della rampa del box, è gratis solo in discesa (come per tutte le auto da quado il cutoff è stato inventato) e quando recuperi energia dalle frenate.

Non proprio sulle hsd è diverso. La batteria, come avviene anche sulle fuel cell, fa da tampone. Che tu abbia o meno il clima acceso il termico destina comunque una parte della potenza alla ricarica della batteria. Infatti questa estate in Alta Badia sui passi arrivavo in cima con la batteria carica al massimo pur avendo il clima spento a finestrini abbassati. Poi che questa venga sfruttata in modo intensivo o meno con accessori facendo alti e bassi non si arriverà mai al consumo diretto, ovvero tanto produce e tanto consuma o ricarica perchè hai il clima energivoro. E' impossibile che succeda su una hsd. Se no da fermo sotto il sole il clima non durerebbe 20 -30 minuti senza che il termico si accenda.

Il clima automatico di solito il ricircolo lo mette autonomamente se la temperatura abitacolo è molto diversa da quella impostata, per poi toglierlo appena entra nel range previsto, almeno così fa vw e Peugeot, l'ho dato per scontato su corolla ma non ho controllato, appena capita verifico. In effetti avevo data per scontata anche la chiusura porte in movimento e non c'è...

Questa informazione l'avevo letta sul libretto della mia Auris hsd del 2010, spero che oggi si siano evoluti. Comunque se lo fa lo fa in "occulto" perchè non lo segnala sulla strumentazione del clima. O almeno per quelle volte che mi è capitato non mi è sembrato di vedere, o non ci ho mai fatto caso se c'è un cambio di accensione di spie.
Per il blocco delle porte mi sembra strano che non lo puoi fare, sul Rav le puoi gestire dal menù. Puoi chiuderle sopra i 20 km/h e poi per lo sblocco puoi anche scegliere se quando metti in P si sbloccano o lo vuoi fare manualmente. Prova a cercare nei menù.
 
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