Documentati meglio Giulio. La Maserati non ha mai venduto 70.000 vetture in 1 anno. Quello era l’obiettivo di Marchionne prima della sua morte.
Premesso che Maserati è sempre stato un brand elitario, con vendute che fino all’inizio del secondo decennio dell’attuale secolo non hanno mai superato gli 8.000 esemplari, il massimo assoluto, grazie soprattutto alla Ghibli del 2013, fu raggiunto nel 2017, con 51.500 vetture.
Considerando tra l’altro che i dati 2019 sono ormai un miraggio per tutti, se a fine anno si raggiungeranno le 30.000 vetture per Maserati sarà comunque un ottimo risultato, visti i dati degli ultimi anni (2020-21-22). Ottimo anche l’utile previsto per il 2023.
Lo stabilimento di Grugliasco (ex Bertone), come detto in altro Topic, era completamente inutile, dato che Mirafiori è decisamente sottoutilizzato e le produzioni Maserati, ad esclusione della sportivissima GT MC20 coupé e “cielo”, prodotta ancora a Modena in via Ciro Menotti, e della Grecale (Cassino), sono oggi concentrate appunto a Mirafiori.
Il personale residuo di Grugliasco è stato trasferito a Mirafiori, dive verrà prodotta anche la futura Quattroporte (2025-2026).