Metto la mia opinione valutabile in una moneta bucata da 3 cent
Premetto che, per i pochi che non lo sapessero, io sono del partito del manuale, ma non posso criticare a prescindere l’automatico.
Ci sono cambi buoni e meno buoni sia M che A, come diceva Carloantonio70
Ho provato (almeno abbastanza a lungo) diversi automatici, non tutti. Adesso sono nuovamente alle prese con il DSG a secco applicato al frullino a tre pistoni dell’auto del popolo e, così come il DSG applicato al 1.6 Tdi di pari provenienza, mi fa sinceramente rimpiangere il Lineartronic Subaru abbinato all’asfittico 2.0i aspirato. Steptronic BMW un universo di differenza, e stesso ZF8 su Alfa Giulia/Stelvio, ancora uno scalino più sopra. 7Gt Mercedes, a gusto personale, lo trovavo inferiore allo ZF8, ma probabilmente dipende dal mio stile di guida, in realtà il 7Gt era un ottimo cambio. Per altro anche il vecchio ZF6 di 15/20 anni fa non era malaccio, in ogni caso migliore del DSG.
Quello che noto in montagna e collina (dove si vede realmente se uno sa portare l’auto o meno), è una grande e diffusa “ignoranza” da parte degli automobilisti con AT (o forse solo “pigrizia”). In discesa, prima di ogni tornante o anche mezza curva … frenano. Dimenticano che esiste la funzione sequenziale per poter sfruttare il freno motore (per lo meno sui motori che hanno un effetto frenante degno di nota). Pure in salita, tendono a lasciare il programma D o equivalente (quello tarato sui bassi consumi) anziché inserire almeno la funzione “S” o equivalente che restituisce un maggior brio. La conseguenza è che quasi si piantano nei tornanti più impegnativi, specie con le micro motorizzazioni attualmente di moda.
Trovo insuperabile la trasmissione continua nel traffico congestionato delle città (ma a caro prezzo, sulle termiche beve come un cammello all’oasi nel deserto), nel traffico extraurbano e, non senza mia sorpresa, l’ho trovata molto molto valida in o/r, da giocarsela con lo ZF.
In montagna e collina continuo a preferire senza remore un buon manuale. In autostrada trovo quasi del tutto inutile l’automatico, ma va precisato che nei miei giri autostradali il traffico intenso non è frequente.