non è un problema di software/hardware, non è un problema meccanico.
è un problema di posizione del filtro.
Mi sembra decisamente prematuro ora come ora arrivare ad una conclusione di questo genere.
Volevo segnalarvi che ho cercato in rete l'argomento in inglese, francese, polacco e non è emersa nessuna discussione a proposito del problema.
Penso che il grosso degli ordini europei sia appena stato consegnato o in fase di consegna… quindi il problema sta per venire fuoriMi sembra decisamente prematuro ora come ora arrivare ad una conclusione di questo genere.
Volevo segnalarvi che ho cercato in rete l'argomento in inglese, francese, polacco e non è emersa nessuna discussione a proposito del problema.
deduco che non hai letto tutte le pagine, almeno le ultime 5.
sintetizzo:
-per rigenerare il filtro servono temperature alte, questo non è possibile con il solo uso cittadino (ma anche extraurbano) perchè il motore è spento quando l'auto viaggia in solo elettrico. di conseguenza il termico si accende da solo per tentare di rigenerare.
-siccome il "problema" di emissione pm10 è solo in europa e visto che toyota sopratutto sulla yaris compatta lo spazio motore, il filtro è stato messo sotto il pianale e non vicino al motore dove dovrebbe essere per sfruttare il calore di esso.
quindi facendo 2+2.
non è possibile spostare il filtro nel vano motore perchè non c'è spazio.
modificare la centralina non ha senso perchè comunque per risolvere il problema temperatura serve combustione quindi il problema consumi resterebbe.
forse, se il filtro deve restare, si potrebbe aggiungere un altro pacco batteria sotto il pianale del bagagliaio (dove adesso c'è lo spazio per il ruotino di scorta assente) e farla caricare solo quando parte il termico forzato. in questo modo gli alti consumi vengono ridotti o forse anche annullati dall'aumento delle'nergia disponibile per andare in ev dopo.
il problema è il costo. tra batteria e manodopera ci saranno 2000 euro di spesa per toyota.
2000€ a macchina e si sono mangiati il guadagno di ogni auto…Mi pare che tu tragga delle conclusioni piuttosto affrettate e un po' fantasiose. proponi modifiche radicali alla macchina senza che sia stato ancora individuato con certezza il problema.
Mi pare che tu tragga delle conclusioni piuttosto affrettate e un po' fantasiose. proponi modifiche radicali alla macchina senza che sia stato ancora individuato con certezza il problema.
2000€ a macchina e si sono mangiati il guadagno di ogni auto…
ConcordoPerdonami Iuter ma non credo che gli ingegneri di Toyota siano proprio degli sprovveduti. E' evidente che il GPF prima o poi sarebbe stato necessario. Inoltre sul motore aspirato FKS ( a iniezione diretta ) è una dotazione su cui non era possibile prescindere. Visto che i due motori sono sostanzialmente uguali in termini di monoblocco, se il motore FKS è predisposto per il GPF lo stesso vale per il FXE.
Se poi è stato fatto qualche errore di progetto a livello di sensoristica o di posizionamento del GPF, mal valutando il funzionamento discontinuo del termico sul modello HSD, lo può dire solo chi quel motore l'ha progettato.
Idem per la soluzione, che potrebbe ridursi ad un semplice aggiornamento di firmware o a qulacosa di più sostanzioso.
Sul fatto che in nessun altro paese europeo emerga il problema potrebbe dipendere da ragioni climatiche. In una zona più fredda un'accensione prolungata del termico potrebbe apparire scontata dato che occorre più tempo per mandarlo in temperatura.
Sarebbe interessante verificare se c'è qualche riscontro in paesi con clima più mediterraneo come Spagna o Portogallo
ovvio che punteranno tutti all’elettrico puro, con aggiornamenti sftw hai sempre una auto nuova mantenendo lo stesso hardware
Lavorandoci da più di 20 anni penso lo sappiano che le temperature di lavoro sono generalmente più basse.Se poi è stato fatto qualche errore di progetto a livello ........ di posizionamento del GPF, mal valutando il funzionamento discontinuo del termico sul modello HSD, lo può dire solo chi quel motore l'ha progettato.
Secondo me non ha molto senso, la termostatica aumenterebbe il passaggio liquido per compensare la maggiore temperaturaLavorandoci da più di 20 anni penso lo sappiano che le temperature di lavoro sono generalmente più basse.
Mi sembrerebbe un errore da novellino.
Azzardo un suggerimento banale che io ho sfruttato per risollevare i consumi invernali: parzializzare le fessure di areazione per aumentare le temperature di esercizio del motore termico.?
Ne beneficerebbe anche il filtro.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa