Buonasera ragazzi, grazie davvero per il sostegno che mi date, davvero. È passata circa una settimana dall’installazione del data logger (lo dovrò riconsegnare intorno ai primi di maggio) ed ho avuto la possibilità di “sentire” con più calma e meno rabbia il comportamento dell’auto. Tranne i primi due giorni (avevo fatto giusto la stessa mattina un drag), i successivi fino ad oggi hanno avuto almeno in una “tratta”, la regen (praticamente almeno una volta al giorno).
Non ho fatto autostrada e non ho fatto drag.
La maggior parte della strada fatta è extra urbana con picchi di velocità anche agli 80 km/h (circa 30km al giorno minimo per lavoro).
Probabilmente ripeto concetti già detti, ma ci provo comunque.
Ho notato che la regen può partire anche già a due tacche di temperatura motore. Non frega nulla la temperatura esterna (8-15 gradi di range osservati). Parte sempre e solo alla richiesta di potenza oltre la scritta ECO + 1 tacca sopra del contagiri, mai al di sotto (nonostante si possa comunque accendere il termico entro quel range). Ho notato però che andare in questo range incriminato per pochissimo (accelerazione poi subito dover frenare per traffico) non fa avviare la regen. Bensì inizia quando si sta in quel range per più tempo, come se l’auto “pensasse” che ci si sta immettendo in corsia di accelerazione per entrare in autostrada. Lì parte. Qui solita storia, se ci si ferma torna EV e al successivo utilizzo del range “giusto” riparte. Se non ci si ferma va avanti per qualche km caricando a manetta la batteria, per poi terminare “da solo”. Dopodiché a volte comunque mi riparte nonostante abbia finito da sé. Ho notato anche che nonostante la scritta EV sia spenta, se si riesce ad accelerare con la prima tacca del “contagiri”, non si consuma niente, il grafico dà che le sole batterie danno trazione ed il termico risulta trascinato. Appena si chiede un goccio di potenza in più inizia a dare trazione anche il termico. Mi è capitato un paio di volte di fermarmi ad un semaforo con regen in corso, ed il motore ha fatto un brutto suono nello spegnersi, come quando si lascia di colpo la frizione ad auto ferma.. molto forzato insomma.
Per concludere, sono giorni che continua imperterrita a fare regen, il più delle volte concludendo da sola, senza mai aver avuto un giorno totalmente senza regen (tranne appunto i primi due giorni come detto sopra).
Spero di essere stato utile e vi aggiornerò come sempre!