pincopallo122 ha scritto:
A me hanno riferito che coi diesel premium, proprio perchè mi pare di aver capito più secchi, diversi hanno riscontrato problemi.
Però ripeto sono dettagli troppo tecnici per me, e magari in realtà le machcine coinvolte avevano "difetti congeniti" o che so io, e avrebbero comunque avuto rotture in seguito.
Ecco che immancabile arriva un discorso relativo ad un problema di almeno 5 anni fa; quando il blu diesel si chiamava "blu diesel tech", per il basso contenuto di zolfo rispetto al gasolio standard, aveva la nomea di essere "meno lubrificante".
Da molti anni ormai lo zolfo è in pari quantità in tutte le tipologie di
gasolio, il blu diesel ha cambiato nome e formula e francamente porta solo benefici (più o meno visibili in base alla tipologia di motore) mantenendo la stesso livello di lubrificazione degli altri carburanti (altrimenti non ne sarebbe omologata la vendita!)
Pertanto questa informazione vecchia e stravecchia che qualche meccanico "espertone" ha nelle orecchie per poter dare un'opinione a tutti i costi su qualcosa, è completamente destituita da ogni fondamento. Io stesso utilizzo il blu diesel negli ultimi 200000 km percorsi nelle ultime 2 auto e, guarda un po', non ho avuto il minimo problema, facendo esclusivamente i tagliandi nell'officina della Casa Madre (non da Tonino....)