Ho seguito piuttosto bene i giri del pomeriggio e Bottas ha fatto una simulazione da 30 giri circa su gomme C2 sul piede dell'1.22 giá dall'inizio con serbatoio almeno mezzo pieno senza avere degrado e cambiandole dopo 20 giri.
Mi pare avesse fatto uno stint su C3 da dieci giri tra l'1.21.5 e l'1.22.1 con probabile carico di benzina perché era poi ripartito per altri 10 giri.
Per il confronto Leclerc ha fatto dieci giri in 1.23 sempre su c2, ma era meno costante e credo stesse provando qualcosa di diverso.
In compenso il 18.4 di Leclerc su C3 di giovedì era stato fatto come secondo di 9 giri e senza giro di raffreddamento precedente, il 18.3 di bottas su C2 era stato fatto su uno stint di 5 giri ( in lap-18.3-giro lento-18.3-out).
Ah, pensavo che ne sapessi di più. Diciamo che anche Vettel ha fatto tantissimi giri in 1.22, come Bottas, mentre Leclerc ha girato in media in 1.23, peggiorando dopo alcuni giri, perchè in una configurazione diversa, evidentemente peggiore. Forse con tutti i 110 litri iniziali, infatti consumava di più le gomme (sempre messe usate e non nuove).
Quindi direi che quanto meno siamo lì con la Mercedes. Loro si sono mostrati un po' preoccupati dalle prestazioni Ferrari, e ammirati dalla configurazione dell'ala anteriore, ma forse fanno pretattica............