I 20k della versione attuale sono sicuramente troppi ma considerando cosa viene offerto dagli altri produttori è un buon prezzo. Magari rendendola un po' più banale e mainstream mantenendo la solita sostanza potrebbero riuscire a vendere di più e proporre più allestimenti. D'altronde suzuki sembra crederci abbastanza nel mercato italiano
Beh... Suzuki crede davvero tanto nel mercato italiano.
Infatti è (tra alcune auto del segmento che ho controllate: Clio e le tre del gruppo VW) l'unica che vende a un prezzo più alto in Italia rispetto a Germania, Spagna, Francia e Regno Unito.
In una di quelle nazioni (non ricordo quale) il prezzo era molto più basso, ossia è stato lasciato il prezzo onesto per un'auto così (e difatti è stata lasciata anche la scelta tra diversi allestimenti, con meno optional dell'unico che si prova ad imporre qui).
Non so se la politica decisa per il mercato IT abbia pagato... a me sembra di no, tra il numero di Swift che osservo su strada e le statistiche di vendita sul territorio nazionale. Con una versione a 17500, o 18000 con vernice metallizzata inclusa, avrebbero venduto di più, mi pare.
In fondo a quella cifra si trovano Clio e 208, entrambe le auto avanti di un annetto luce quanto a qualità e sostanza complessive (cominciando dai motori, che spingono molto di più di quello da 84Cv della Swift) e... sicuramente non meno piacevoli da guidare (chiaro che la Swift, con un motore alla pari di quelli rivali, sarebbe delle tre la più piacevole alla guida).
Oppure si poteva puntare sui 20.000 ma con una versione 100Cv turbo, e un motore (turbo) e vivace e ben fatto (anche migliore di quello Renault simile, e almeno al livello di quello Peugeot).
Così l'auto è, tranne le versioni 4x4 e Sport, non competitiva nel mercato odierno.
A me esteticamente piaceva tantissimo, ma c'è troppa differenza complessiva con le concorrenti, e il motore è troppo imbolsito per divertirsi alla guida grazie alla leggerezza. Aggiungici le sospensioni abbastanza scomode... ed ecco che il livello delle finiture interne e dell'infotainment, la seduta alta che ormai è stata superata da tutte le concorrenti o quasi, cose su cui si sarebbe sorvolato, diventano anche esse fastidi che si notano e non si accettano.
Aveva senso, ma
massimo a 17500.
Per quella nuova, anch'io sistemerei le sospensioni, e abbasserei il prezzo consentendo di scegliere una versione con meno accessorii, ... ma anche, metterei un turbo da 100 (perché no 110...) Cv, mantenendo l'auto sul peso di quella attuale (così sì che si spenderebbero, i 20000).