Intendo di tutto il mercato, tu hai parlato di yaris cross/ audi a1/ ecc. Indicando come il mercato preferisca le vetture più grosse e accessoriate.
Più che vetture grosse ed accessoriate, intendevo dire che il mercato preferisce i Suv e i Crossover, infatti sono questi modelli che vendono maggiormente adesso, a scapito delle berline classiche a due-tre volumi, SW + le monovolume e per capirlo basta leggere le classifiche,
https://unrae.it/files/06 Top 50 Settembre 2023_651a9fa12c2c3.pdf tendenza che aumenta di anno in anno. La Panda è catalogata come berlina è vero, ma all'apparenza sembra un piccolo crossover, specie la Cross, idem la Citroen C3, la più venduta a settembre nella top 10 delle auto a benzina. La Ignis invece, che costa scontata come la Swift praticamente, compare ancora nella Top 50, assieme alla Vitara e S-Cross, tutte e tre crossover. Toyota ha sostituito la vecchia Aygo berlina, con la Aygo X, un piccolo crossover, che è primo nella piccola classifica del seg. di appartenenza.
https://unrae.it/files/10 Top 10 per segmento_Settembre 2023_651a9fe837b08.pdf
Suv e Crossover sono diventati ormai sinonimi, anche se un tempo c'era una certa differenza, ma ora la distinzione è per lo più commerciale e anche UNRAE non fa più distinzioni.
BMW, famosa per le sue berline sportive, adesso vede in classifica (Top 50) tre modelli, di cui due sono dei crossover, mentre l'unica berlina è al 50° posto nel periodo gen-set. Idem Alfa Romeo, davanti alla Giulia, ci sono la Tonale e la Stelvio.