Dunque, non entro nel merito della questione sensazioni e feeling di guida più o meno "addomesticato", trattandosi di un qualcosa di molto soggettivo e personale : io personalmente tutta questa differenza non ce la vedo, ritenendo che sia soprattutto una questione di progetti e tarature differenti (sospensioni, sterzo, pneumatici e capacità di assorbire le asperità stradali) ma se uno la vede così che devo dire ?[...] ma il discorso nasce sul limite dei 250 cv che oggi servono, forse, per ottenere le prestazioni che si raggiungevano con le auto di ieri....con ben meno cavalli....
Sul fatto però che servano tutti questi cv in più rimango scettico.
Un esempio, tra auto sportive dello stesso costruttore (Porsche) :
prendiamo la 911 Turbo del 1995 (cioè la 993) di cui ho trovato dati di 4R della prova :
- potenza 408 cv
- 0-100 in 4"35
- km in 22"7
paragonata alle attuali Cayman 718 2.0 e 2.5 S :
- potenze 300 e 350 cv
- 0-100 in 4"7÷5"1 (dich. 2.0) e 4"0 (2.5 S con PDK, misurata)
- km in 23"÷23"5 (2.0) e 22"2 (2.5 S cpn PDK, misurata)
i dati della 2.0 litri, dichiarati, sullo 0-100 sono sicuramente prudenziali, come succede praticamente sempre con Porsche, e ritengo che la 2.0 (di cui non ho trovato una prova strumentale così precisa) faccia lo 0-100, col PDK, in non più di 4"5.
In sostanza la 911/993 Turbo nel 1995 aveva un'accelerazione a metà strada tra quelle delle due Cayman "base" di oggi, nonostante i 58 o 108 cv in più..... e quella 993, allora, fece il record su tutti gli 0-100 testati da 4R.
Dove sarebbe tutto questo vantaggio ? o i 28 anni trascorsi sono troppo pochi ed intendi auto più vecchie ? dove le differenze - di tutto - sarebbero ancora maggiori.... una Miura del 1968, la favolosa Miura che a me faceva impazzire, fece il km in 24"1, tempo allora da favola : ma prenderebbe 2" (un'enormità, a certi livelli) dalla mia Cayman, di pari potenza dichiarata e certamente più pesante.
Queste non sono sensazioni, sono tempi cronometrati....