Sulla Elise sono salito solo da fermo, ma la "Deltona" a suo tempo l'ho provata, due diversi esemplari (della stessa persona in tempi diversi, è uno fissato con le auto tipo rally da scatti brevi) di cui la seconda anche un po' elaborata, non pesantemente comunque : lui diceva che stava sui 230 cv, poi aveva modifiche telaistiche (cerchi bianchi, freni con tubi speciali e mescole pastiglie speciali) che piacevano a lui, non a me.
Aveva certamente un'accelerazione per allora impressionante, nello scatto da fermo però ma non in allungo, con uno 0-100 in 5"7 (di serie, la sua ci avrà messo anche meno) favorito dalla TI e dal turbo, a patto di tenerlo sempre in pressione : ma non è che fosse una piuma, era una sportiva concepita per scaricare bene la potenza anche da fermo e ci riusciva benissimo, ma d'altra parte faceva anche molta resistenza all'avanzamento tanto è vero che la sua vmax era modesta, appena appena più della mia Kadett GSi 16v che aveva ben meno potenza.
Non era il mio genere : scatto rabbioso, ma scarsa velocità (e consumo alto) ed allora, senza tutor e con controlli sporadici, la velocità - da mantenere senza sforzo - a me interessava molto, i 200 li vedevo spesso, mica come adesso... quali sarebbero, quindi, queste eccezionali qualità della Delta nel contesto del discorso sul peso ?