Che poi, analizzando bene il problema da appassionato, non sarebbe un problema il superbollo oltre i 250 cv, se solo facessero automobili con meno orpelli addosso da richiedere tanti cavalli per smuoverle....
I 200 cv di una Deltona, una M3 (e30), una Legacy Turbo, i 190 cv di una Integra Type-R, oppure anche i "soli" 115 cv di una Supercinque GT Turbo bastavano a far sorridere tanti e a far prendere una "sgagia" a tanti altri.
Ora i casi sono due.... o le auto pesano troppo.... oppure i cavalli di oggi non sono più quelli di una volta.
Per me tutte e due le cose.
Perciò sono concorde nell'abolirlo, ma sarei anche favorevole a vetture versione "base" dove una minore quantità di cv, e peso, possa tornare a dare sensazioni..... che poi si risparmierebbe comunque anche sul bollo "normale" che male non fa.
Chessò..... se oggi una 500 Abarth pesa 1050 kg e necessita di 180 cv per volare, togliendo un 100/150 kg. ne basterebbero 140 di cv per
avere gli stessi valori.
La mia è utopia, ne sono consapevole.
La tua è utopia, e questo lo sai bene anche tu, per la semplice ragione che auto così "primitive", se così si può dire, da pesare poco cozzano contro non uno, ma due ostacoli insuperabili :
- le norme legali, tutte dall'antinquinamento a quelle sulla sicurezza attiva e passiva, insuperabili se non con costruzioni complesse, che evidentemente comportano un peso.
- i guasti del pubblico - compresi quelli di almeno una buona parte anche degli appassionati di motori, parte in cui mi metto anch'io dato che nulla mi avrebbe impedito di cercarmi, al posto di una Bmw M3 o M6 (non dico della Cayman, a 65 anni...) una Lotus Elise - che determinano numeri di vendita troppo bassi, in linea di massima e salvo eccezioni, per giustificarci investimenti adeguati.
Quindi, non è che le auto pesano troppo, è che farle con le strutture e gli equipaggiamenti oggi considerati irrinunciabili (a cominciare da quelli di sicurezza : una volta si moriva, o si usciva segnati e/o invalidi a vita, per incidenti oggi considerati neanche tanto gravi) determina certi pesi, tant'è vero che per togliere qualche decina di kg su versioni "estreme" i costruttori arrivano al grottesco, non solo togliendo magari i sedili posteriori e materiale insonorizzante ma anche i vetri... di vetro (plastica, schifo) e addirittura le manigliette per aprire le porte, sostituite dalle ributtanti fettuccine ; questo, che ad alcuni piace ma a me fa schifo, si chiama raschiare il fondo del barile e dimostra che più di tanto non si può fare senza inficiare la sicurezza e la funzionalità generale.
Salvo, forse, fare auto tutte di fibra di carbonio, titanio, magnesio ecc.... chiaramente utopistico.
Fin qui, per il peso : ma non è neppure vero che i cv d'oggi non siano quelli di una volta, assolutamente.
E' vero invece che le auto del passato erano in media molto più lente delle attuali : solo che ce ne rendevamo conto molto meno, un po' perché quello passava il convento ed un po' - un bel po', direi - perché si era senz'altro più liberi di cercarne le prestazioni, in parte per il traffico minore ed in parte perché non si era controllati e spiati ogni momento da tutor, scatole nere e tutti i "Grandi Fratelli" che sempre più condizionano ogni gesto che facciamo.
E' questo il reale limite e condizionamento - che, se e quando prenderà piede quel cancro chiamato "guida autonoma", non potrà che peggiorare - altro che le auto, che, dati alla mano, camminano più di quelle di trent'anni fa, non parliamo poi di quelle di cinquanta anni fa.