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Siamo sicuri che Dacia sia poi cosi conveniente ?

PanDemonio ha scritto:
Mauro 65 ha scritto:
Ci avevo fatto un pensierino sulla 4x4 turbodiesel, circa 20.000 euro. Poi mi sono riletto bene le prove disponibili su percorsi o/r ... ed ho ripiegato su un usato fresco di altro genere
Motivo? Giusto per capire...
Da quanto pare sia emerso, un certa debolezza nei fissaggi a bullone dopo l'uso in o/r ...
 
Mauro 65 ha scritto:
PanDemonio ha scritto:
Mauro 65 ha scritto:
Ci avevo fatto un pensierino sulla 4x4 turbodiesel, circa 20.000 euro. Poi mi sono riletto bene le prove disponibili su percorsi o/r ... ed ho ripiegato su un usato fresco di altro genere
Motivo? Giusto per capire...
Da quanto pare sia emerso, un certa debolezza nei fissaggi a bullone dopo l'uso in o/r ...
Non bisogna dimenticare che è un SUV, non un fuoristrada. E forse più cross-over che SUV, in fondo, vista la derivazione da una berlina stradale e l'assenza delle ridotte...
 
PanDemonio ha scritto:
Non bisogna dimenticare che è un SUV, non un fuoristrada. E forse più cross-over che SUV, in fondo, vista la derivazione da una berlina stradale e l'assenza delle ridotte...
Verissimo (parliamo in ogni caso di o/r leggero, da suv), però un Rav 4 (per fare un esempio) non ne ha di questi problemini (e nemmeno una Subaru O.B). Alla fine, poi, per tanti motivi, ho rinviato il discorso 4x4 a data da destinarsi ed ho fatto un acquisto "utilitario".
Ciao
 
Mauro 65 ha scritto:
(...) però un Rav 4 (per fare un esempio) non ne ha di questi problemini (e nemmeno una Subaru O.B).
Hai detto cotica! Il primo, di una casa che è leader nel settore fuoristrada, PARTE da 27.200? (più del DOPPIO del prezzo base del Duster), l'altro da 37.350?: vorrei pure vedere che si allentassero dopo un paio di buche... :lol:
 
PanDemonio ha scritto:
Mauro 65 ha scritto:
(...) però un Rav 4 (per fare un esempio) non ne ha di questi problemini (e nemmeno una Subaru O.B).
Hai detto cotica! Il primo, di una casa che è leader nel settore fuoristrada, PARTE da 27.200? (più del DOPPIO del prezzo base del Duster), l'altro da 37.350?: vorrei pure vedere che si allentassero dopo un paio di buche... :lol:
:oops: :lol:
Beh, quanto al Rav, non trovo raginevole dire che parte da un prezzo doppio del Duster perché motorizzazioni e dotazioni sono "leggeremente" differenti 8)
Ma il concetto è che, in certi casi, "chi più spende meno spende" o, se preferisci, che "non è oro tutto ciò che luccica"

In altre parole: Dacia è low cost, ha una politica dei prezzi molto chiara e trasparente, ma, ragionandoci bene, non è detto che sia sempre così conveniente. Almeno nel caso del Duster 4x4 "ricco" (già il 2x4 "liscio" potrebbe avere più senso, secondo me). La Logan, invece, secondo me è più nella filosofia Dacia

Sull'O.B. in effetti sono andato "lungo", è altra cosa, ma io avevo in mente gli usati della precedente generazione :oops:

Nel mio caso, poi, più correttamente dovrei valutare gli usati freschi, cui da un decennio mi rivolgo con soddisfazione, con una sola eccezione (un nuovo, insoddisfacente ...), il Duster rappesentava una possibile alternativa nuova all'usato che poi ho preso.

Saluti
 
Mauro 65 ha scritto:
Beh, quanto al Rav, non trovo raginevole dire che parte da un prezzo doppio del Duster perché motorizzazioni e dotazioni sono "leggeremente" differenti 8)
Anche i prezzi lo sono, come puoi vedere più in basso...

Ma il concetto è che, in certi casi, "chi più spende meno spende" o, se preferisci, che "non è oro tutto ciò che luccica"
Non mi risulta ancora che le Duster si smontino per strada, o necessitino di interventi di manutenzione per migliaia di euro se usate fuoristrada, e neppure che per prendere un sentiero ogni tanto non si possa fare a meno di spendere 55 milioni del vecchio conio se non si vuole pentirsene amaramente.

In altre parole: Dacia è low cost, ha una politica dei prezzi molto chiara e trasparente, ma, ragionandoci bene, non è detto che sia sempre così conveniente. Almeno nel caso del Duster 4x4 "ricco" (già il 2x4 "liscio" potrebbe avere più senso, secondo me).
Tra i 19.560? della Duster 4x4 dci Delsey (la più cara della gamma) con radio e alzacristalli elettrici posteriori (di serie su Rav4) e i 27.900? della Rav4 2.2 D-4D (la meno cara integrale a gasolio) ci ballano comunque 8.340?, che a casa mia non sono ancora noccioline...

La Logan, invece, secondo me è più nella filosofia Dacia
E quindi? Forse la Freemont è nella filosofia Fiat? No, eppure questo non le impedisce di vendere (anche se continuo a chiedermi perché la gente si ostini a comprare quel cassone 'mmerigano rimarchiato... :D )

Sull'O.B. in effetti sono andato "lungo", è altra cosa, ma io avevo in mente gli usati della precedente generazione :oops:
Sono sicuro che anche quelli, da nuovi, non siano mai stati "regalati". ;)

Nel mio caso, poi, più correttamente dovrei valutare gli usati freschi, cui da un decennio mi rivolgo con soddisfazione, con una sola eccezione (un nuovo, insoddisfacente ...), il Duster rappesentava una possibile alternativa nuova all'usato che poi ho preso.
Se hai la fortuna di trovare un "buon usato", per giunta "fresco", nella maggior parte dei casi la questione neanche si pone. Ma quante volte hai la fortuna di trovarlo nel posto giusto (vicino a te) e al momento giusto (quando devi cambiare l'auto)? E quante volte hai la sicurezza che il "buon usato fresco" sia davvero "buono" e "fresco"?
 
PanDemonio.[/quote ha scritto:
Non bisogna dimenticare che è un SUV, non un fuoristrada. E forse più cross-over che SUV, in fondo, vista la derivazione da una berlina stradale e l'assenza delle ridotte...

Ah ecco! ;)
 
sono d'accordo con fancar...

la dacia duster è gradevole ma può avere convenienza solo in alcuni allestimenti... e forse se si sceglie in versione 4x4... ma se uno necessita della sola trazione 2WD... e si guarda in giro... scopre altre verità...

la fiat per esempio offre la Sedici 1.6 16v 120cv 2WD con Clima, Radio Cd, 4 airbag, Esp e fendinabbia... a 14.500 euro... sul sito ufficiale...

http://www.fiat.it/it/promozioni/fiat-sedici

è vero che uscirà di produzione ma resta un prodotto comunque più moderno della Duster (che ha il pianale della Clio precedente) e ritengo anche più di sostanza essendo costruito da chi i fuoristrada li ha nel DNA (Suzuki)...

e se è vero che è un po' più compatto della Duster (soprattutto a livello di vano bagagli) offre certamente un arredamento interno più moderno e rifinito...

nella prova su strada il 1600 Suzuki ha poi dimostrato ottime prestazioni e consumi...

ma il bello del mercato è che ognuno alla fine fa quello che vuole...

mi sono sempre chiesto quando vedevo la gente comprarsi le DR simil 4x4 (ma chiaramente 2x4)... che senso aveva comprare auto del genere... ha volte basta una selleria in pelle di 3 qualità per dare soddisfazione ai clienti...
 
autofede2009 ha scritto:
(...) ma il bello del mercato è che ognuno alla fine fa quello che vuole...
Sacrosanto.

Infatti uno potrebbe andare in Dacia e scoprire che, senza dover necessariamente comprare un'auto in saldo entro il 30 aprile (termine dell'offerta fiat), in qualunque momento gli aggradi può prendere una Duster 1.6 benzina 110cv 4x2 Lauréate che, oltre ad essere più grande, alta e spaziosa, aggiungendo pure l'ESP e la carissima radio CD (compresi nell'offerta fiat, ma la radio del Duster ha pure il bluetooth) viene 14.650?.

Senza sconti, saldi, offerte speciali o promozioni... :rolleyes:
 
PanDemonio ha scritto:
autofede2009 ha scritto:
(...) ma il bello del mercato è che ognuno alla fine fa quello che vuole...
Sacrosanto.

Infatti uno potrebbe andare in Dacia e scoprire che, senza dover necessariamente comprare un'auto in saldo entro il 30 aprile (termine dell'offerta fiat), in qualunque momento gli aggradi può prendere una Duster 1.6 benzina 110cv 4x2 Lauréate che, oltre ad essere più grande, alta e spaziosa, aggiungendo pure l'ESP e la carissima radio CD (compresi nell'offerta fiat, ma la radio del Duster ha pure il bluetooth) viene 14.650?.

Senza sconti, saldi, offerte speciali o promozioni... :rolleyes:

appunto... costa uguale... ;)

per un auto su pianale della vecchia clio e con interni piuttosto francescani (parlo dello stile veramente essenziale della plancia, di alcune memorie anni 80 tipo i comandi degli alzacristalli sulla plancia, ecc) non mi pare nulla di straordinario...

però ha l'aria fighetta da Suv... non è un demerito bada bene... plauso piuttosto alla renault che ha saputo creare questo auto/effetto spendendo poco e rendendola molto richiesta...
 
autofede2009 ha scritto:
appunto... costa uguale... ;)
No, ciccio, non costa uguale. Di listino la sedici in questione viene 17.430? e i tremila euro di differenza pesano (fino al 30 aprile, ricordiamolo) sulle spalle dei concessionari fiat che "contribuiscono" come scritto in piccolo nella pagina da te linkata.

Scommettiamo che su quella lo "sconto" non lo fanno neanche sotto minaccia armata? :rolleyes:
 
PanDemonio ha scritto:
Tra i 19.560? della Duster 4x4 dci Delsey (la più cara della gamma) con radio e alzacristalli elettrici posteriori (di serie su Rav4) e i 27.900? della Rav4 2.2 D-4D (la meno cara integrale a gasolio) ci ballano comunque 8.340?, che a casa mia non sono ancora noccioline...
No non lo sono, anche se in effetti dai 27.900 devi toglierci il 10% di sconto. Ho capito il tuo discorso sulle politiche commerciali, ma tant'è, e quindi per me la differenza è di circa 5.500. A mio personale modo di vedere opterei per il Rav, cioè darei i 5.500 euro in più per avere il Rav al posto del Duster (e questo non significa affatto che disprezzi il Duster)

Se hai la fortuna di trovare un "buon usato", per giunta "fresco", nella maggior parte dei casi la questione neanche si pone. Ma quante volte hai la fortuna di trovarlo nel posto giusto (vicino a te) e al momento giusto (quando devi cambiare l'auto)? E quante volte hai la sicurezza che il "buon usato fresco" sia davvero "buono" e "fresco"?
Mah, io ho iniziato nel 2002:
- 02/2002: Bravo 1.6 sx di 06/1999 con 11.000 km, ? 8.200 (conce Bmw);
- 05/2005: 318i Touring di 02/2002, 40.000 km, ? 16.700 (privato);
- 03/2006: Smart 700 turbo di 06/2003, 30.000 km, ? 7.400 (conce Bmw)
- 02/2012: 318d Touring di 09/2009, 41.500 km, ? 17.600 (privato)
Prezzi passaggio incluso, km efettivi (controllati in service). Bravo e Smart dove abito, le due biemme a 70 km

Ma a me piace sfrucugliare gli annunci e trattare :D
 
autofede2009 ha scritto:
appunto... costa uguale... ;)

per un auto su pianale della vecchia clio e con interni piuttosto francescani (parlo dello stile veramente essenziale della plancia, di alcune memorie anni 80 tipo i comandi degli alzacristalli sulla plancia, ecc) non mi pare nulla di straordinario...

però ha l'aria fighetta da Suv... non è un demerito bada bene... plauso piuttosto alla renault che ha saputo creare questo auto/effetto spendendo poco e rendendola molto richiesta...

Beh non e' che gli interni della Sedici in versione base siano la quintessenza della gradevolezza, della qualità e dell'appagamento visivo....... Saranno anche funzionali ma sono pur sempre i soliti interni Suzuki di stampo decisamente economico (Suzuki non ha mai fatto ammiraglie).
E gli alzacristalli con pulsanti a centro plancia personalmente non solo non li trovo antiquati ma anzi, li trovo comodi ed intelligenti (purché non messi troppo in basso) in quanto consentono di avere due soli tasti pur consentendo la manovrabilità di entrambi i vetri ad entrambi i passeggeri, qualcuno mi spiega che vantaggio si ha ad averli sulla portiera?
Se mi parli di quelli posteriori, allora sono d'accordo, nelle Dacia sono messi malissimo, poggiati per terra tra i due sedili anteriori, molto scomodi sia per i passeggeri posteriori che per quelli anteriori. Non li prenderei mai solo per quel motivo.

Saluti
 
Mauro 65 ha scritto:
PanDemonio ha scritto:
Tra i 19.560? della Duster 4x4 dci Delsey (la più cara della gamma) con radio e alzacristalli elettrici posteriori (di serie su Rav4) e i 27.900? della Rav4 2.2 D-4D (la meno cara integrale a gasolio) ci ballano comunque 8.340?, che a casa mia non sono ancora noccioline...
No non lo sono, anche se in effetti dai 27.900 devi toglierci il 10% di sconto. Ho capito il tuo discorso sulle politiche commerciali, ma tant'è, e quindi per me la differenza è di circa 5.500.
Hmmm... Il 10% mi pare un pò tanto, soprattutto su un mezzo come il rav4, per di più praticamente in versione base. Ma se te lo fanno, buon per te :D . Per me un 5% sembra già più credibile.

Al di là di questo con quei soldi, ipotizzando il prezzo del gasolio a 1,78 ?/l e una percorrenza media di 15 Km/l, col duster si fanno 46.000 km e rotti...

A mio personale modo di vedere opterei per il Rav, cioè darei i 5.500 euro in più per avere il Rav al posto del Duster (e questo non significa affatto che disprezzi il Duster)
Al mio paese si dice "indove c'è gusto un c'è perdenza", perciò faresti sicuramente bene! ;)

Se hai la fortuna di trovare un "buon usato", per giunta "fresco", nella maggior parte dei casi la questione neanche si pone. Ma quante volte hai la fortuna di trovarlo nel posto giusto (vicino a te) e al momento giusto (quando devi cambiare l'auto)? E quante volte hai la sicurezza che il "buon usato fresco" sia davvero "buono" e "fresco"?
Mah, io ho iniziato nel 2002:
- 02/2002: Bravo 1.6 sx di 06/1999 con 11.000 km, ? 8.200 (conce Bmw);
- 05/2005: 318i Touring di 02/2002, 40.000 km, ? 16.700 (privato);
- 03/2006: Smart 700 turbo di 06/2003, 30.000 km, ? 7.400 (conce Bmw)
- 02/2012: 318d Touring di 09/2009, 41.500 km, ? 17.600 (privato)
Prezzi passaggio incluso, km efettivi (controllati in service). Bravo e Smart dove abito, le due biemme a 70 km

Ma a me piace sfrucugliare gli annunci e trattare :D
Beato te, 49.900? di auto in 10 anni. Io 17.500?. A quanto hai venduto gli usati?
 

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