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Sei a favore del limite di 30 km/h in città?

Sei a favore del limite di 30 km/h in città?

  • Si

    Votes: 14 22,6%
  • No

    Votes: 45 72,6%
  • Ho un polmone di auto, almeno con i 30 non mi supera nessuno

    Votes: 3 4,8%

  • Total voters
    62
Io vorrei vedere come si sentirebbe un ingegnere che ha progettato il V-TEC Honda della S2000 a leggere queste cose...:emoji_grimacing:

Si spera e sono abbastanza convinto che non lo aveva progettato per un uso urbano, ad inizi 2000 ho avuto l'allora Civic Type R per un poco, per Roma era veramente una sofferenza viste le caratteristiche del motore, e li ancora non si parlava di 30 km/h
 
...e comunque, sempre IMHO, andare in giro ai 30 col motore al minimo che ti manda tutte le maledizioni di cui sarebbe capace se potesse parlare sia tutto fuorchè sicuro. Ri-IMHO.
 
Io vorrei vedere come si sentirebbe un ingegnere che ha progettato il V-TEC Honda della S2000 a leggere queste cose...:emoji_grimacing:

Imho più o meno così
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Ma credo che varrebbe per tutti i progettisti considerando che noi automobilisti spesso (per disattenzione,per consumare meno,per avere prestazioni migliori) non seguiamo le raccomandazioni alla lettera...
 
Per la nostra MiTo non esiste 30 km/h in quinta fa più di 42 ogni 1000 giri. L'X3 in ottava fa 80 km/h ogni 1000 giri.
Poi se ti sembra sicuro ed opportuno andare in quinta a ottocento giri, fai pure è una tua scelta; IMHO inutile e dannosa, ma non parliamo di sicurezza.
Non so che motore sia nel cofano della vs mito. Nella mia brava c'è il monoalbero Lampredi 1585cc 16v da poco meno di 80 kW. Nella Musa il fire GPL da 57kW. Il primo fa 40km/h a 1000rpm in V, pertanto 32 al minimo, la seconda sviluppa la velocità di 35km/h a 1000rpm, pari a 28 al minimo, la CBF 30km/h al minimo di circa 1000rpm. La Legacy in IV al minimo sta poco sopra i 30km/h indicati.
I motori di cui sopra sono ampiamente datati e kmati ma anche ben controllatu e manutenuti da meritare l'appellativo di auto più controllate del mio meccanico di fiducia. Ah, i consumi effettivi sono inferiori a quanto omologato ECE e riportato sulla CdC...
 
I motori non sono stati progettati per produrre potenza a regime di minimo, per cui nel momento in cui si accelera in modo abbastanza deciso da 800/1000 giri si genera il battito in testa, inevitabilmente, la marcia prolungata in regime di accensione anomala, che è avvertibile come battito in testa nella maggior parte dei casi, porta alla rovina di parti del motore che possono portare al danneggiamento dello stesso. Si possono carbonizzare le valvole di scarico, forare il fondo dei pistoni o incollare gli anelli per cokizzazione dell' olio lubrificante. Il battito in testa non è una barzelletta.
I motori che hanno una coppia torcente ed un momento di rotazione, erogano una potenza per definizione, altrimenti non si capisce come possano fornirla ai servizi eletromeccanici. Sul battito in testa, esiste solo se c'è detonazione, ovvero una errata carburazione o miscela stechiometrica, cosa già rara con gli ultimi carburatori (sulla moto ho una batteria da 4 Keihin) improbabile, al limite dell'impossibile se alimentiti con gestione elettronica, salvo mappature inadeguate non originali.
 
In un tuo vecchio post hai raccontato che arrivi da una tangenziale a 70, veleggi fino ad arrivare alla zona 30, lunga circa 800 metri, che percorri in quarta al minimo "e ti godi la brezza del tetto apribile". Si può fare, col motore che in realtà è solo "appoggiato" (non mi viene un altro termine) alla trasmissione ma non eroga nemmeno un kW (perché al minimo, per definizione, non può). Questo però non è "andare a 30 in quarta/quinta", è una sorta di veleggio assistito, che è un'altra cosa.
In un tuo vecchio post hai raccontato che arrivi da una tangenziale a 70, veleggi fino ad arrivare alla zona 30, lunga circa 800 metri, che percorri in quarta al minimo "e ti godi la brezza del tetto apribile". Si può fare, col motore che in realtà è solo "appoggiato" (non mi viene un altro termine) alla trasmissione ma non eroga nemmeno un kW (perché al minimo, per definizione, non può). Questo però non è "andare a 30 in quarta/quinta", è una sorta di veleggio assistito, che è un'altra cosa.
Più che un veleggio, è un'inerzia a cui raccordare regime, cambio e pedale del gas. Non ho un'ibrida, purtroppo. Però se scendo dalla tangenziale devo prima rallentare dai 70 ai 50, poi 40 o poco più sulle rampe, riportarmi a 50 nel tratto pre 30 e poi lasciare che il primo principio della dinamica faccia il suo effetto, traffico permettendo.
Per quanto riguarda la partenza, invece, a seconda se il motore sia freddo o caldo, ci sono modalità opportunamente difformi, ma, comunque, non è mai la V che porta alla velocità, ma la mantiene solo, anzi la decrementa lievemente scaldandosi. La ripresa, graduale, uscendo dalla zona 30 ed entrando nei 50, e poi 70, è tranquillamente gestibile con una pressione crescente del pedale destro, senza recalcitramenti di sorta. Tantomeno battiti in testa o strattoni vari. E sono uno che ascolta, tanto da prevenire il momento di cambiare i cuscinetti usurati, sia della ciclistica che delle trasmissione.
 
l primo fa 40km/h a 1000rpm in V, pertanto 32 al minimo, la seconda sviluppa la velocità di 35km/h a 1000rpm, pari a 28 al minimo, la CBF 30km/h al minimo di circa 1000rpm. La Legacy in IV al minimo sta poco sopra i 30km/h indicati.
...e quindi, comunque un pelino sopra, con nessuna possibilità di rallentare ulteriormente, nè tanto meno di riprendere.

I motori che hanno una coppia torcente ed un momento di rotazione, erogano una potenza per definizione,
Certo, quella che serve per non spegnersi, non un watt in più.

i consumi effettivi sono inferiori a quanto omologato ECE e riportato sulla CdC...

...e ci mancherebbe solo che dopo una sofferenza (per la macchina, e per l'uomo) del genere consumassero pure di più....
 
Più che un veleggio, è un'inerzia a cui raccordare regime, cambio e pedale del gas. Non ho un'ibrida, purtroppo. Però se scendo dalla tangenziale devo prima rallentare dai 70 ai 50, poi 40 o poco più sulle rampe, riportarmi a 50 nel tratto pre 30 e poi lasciare che il primo principio della dinamica faccia il suo effetto, traffico permettendo.
Per quanto riguarda la partenza, invece, a seconda se il motore sia freddo o caldo, ci sono modalità opportunamente difformi, ma, comunque, non è mai la V che porta alla velocità, ma la mantiene solo, anzi la decrementa lievemente scaldandosi. La ripresa, graduale, uscendo dalla zona 30 ed entrando nei 50, e poi 70, è tranquillamente gestibile con una pressione crescente del pedale destro, senza recalcitramenti di sorta. Tantomeno battiti in testa o strattoni vari. E sono uno che ascolta, tanto da prevenire il momento di cambiare i cuscinetti usurati, sia della ciclistica che delle trasmissione.

Messa in altro modo, ma il concetto è sempre quello di arrivare a 30 in decelerazione. Che poi la ripresa sia possibile non c'è dubbio, ma non certo con una progressione così definibile.... se però va bene a te guidare in questo modo, unicuique suum (cit.)
 
Perchè? Hai paura che acceleri da solo a manetta?
No, anche perchè si spegnerebbe. E' solo questione di avere quel minimo di riserva di coppia per togliersi d'impaccio all'occorrenza, o semplicemente per seguire il flusso del traffico. E col motore al minimo, puoi solo procedere a velocità costante. Se non c'è traffico, si può anche fare...
 
No, anche perchè si spegnerebbe. E' solo questione di avere quel minimo di riserva di coppia per togliersi d'impaccio all'occorrenza, o semplicemente per seguire il flusso del traffico. E col motore al minimo, puoi solo procedere a velocità costante. Se non c'è traffico, si può anche fare...
Non guido in un videogame, se ho bisogno di levarmi d'impaccio, so sempre come fare. Come ho sempre fatto.
 

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