Evidentemente non mi spiego e di motori ne ho progettati parecchi anche per aerei.Non so che motore sia nel cofano della vs mito. Nella mia brava c'è il monoalbero Lampredi 1585cc 16v da poco meno di 80 kW. Nella Musa il fire GPL da 57kW. Il primo fa 40km/h a 1000rpm in V, pertanto 32 al minimo, la seconda sviluppa la velocità di 35km/h a 1000rpm, pari a 28 al minimo, la CBF 30km/h al minimo di circa 1000rpm. La Legacy in IV al minimo sta poco sopra i 30km/h indicati.
I motori di cui sopra sono ampiamente datati e kmati ma anche ben controllatu e manutenuti da meritare l'appellativo di auto più controllate del mio meccanico di fiducia. Ah, i consumi effettivi sono inferiori a quanto omologato ECE e riportato sulla CdC...
La termodinamica e fluidodinamica nella camera di scoppio non è cosi semplice, a giri molto bassi il riempimento delle camere di scoppio non avviene in modo ottimale, e la condizione peggiore per un motore è accelerare da regimi molto bassi, (alto carico pressorio e bassi giri) infatti si hanno in camera alte pressioni e bassa intensità di turbolenza, direi nulla, (ricordo che la turbolenza permette l'ottimale velocità e completamento della combustione) il che porta ad avere una velocità di combustione rallentata poiché non si riesce ad avere il miglior rapporto stechiometrico, e quindi non perfetta combustione, il difetto di turbolenze porta a detonazioni non perfette che portano alle detonazioni spontanee, dovuta ad aumento eccessivo della temperatura in certi punti della camera di scoppio, superiori a quelli dell'accensione.
I picchi elevatissimi di pressione che si ottengono ad alto carico (accelerando) e basso numero di giri (1000), che sono superiori di molto che quelle che si hanno a giri "normali" (2000/3000), sono martellate che portano a gravi danni al motore, foratura dei pistoni, danni ai supporti di banco e alla guarnizione della testa.
Non voglio convincere nessuno, e qui chiudo.
Ultima modifica: