keyone
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lancista1986 ha scritto:key-one ha scritto:La raccomandazione di Lancista e di altri di non viaggiare sempre a regime costante per lunghi tratti ,ma di variare numero di giri del motore vale solo per il rodaggio o è consigliabile lungo tutto l'arco di vita dell'auto?
Io sono solito infatti -ovviamente in Germania- tenere quando il traffico lo consente, i 150 km/h quasi costantemente in autostrada ,perchè mi sembra a orecchio -e anche alla pompa- il regime più idoneo e più economico in 6a per la mia 320 d e inoltre confrontando il tachimetro con il nav vedo che quest'ultimo segnala i 142/143 km/h con i quali anche in Italia non si rischiano -per lo meno dove non c'è il tutor -grosse sanzioni e decurtazioni di punti.
Per il rodaggio mi sono attenuto alle istruzioni del libretto ,con qualche tiratina ogni tanto e in progressione oltre i limiti di giri consigliati. A 87.000 km il motore -toccando ferro- gira come un orologio ,non consuma quasi olio e non ha mai avuto bisogno di alcun intervento ,oltre ai normali tagliandi ,che per di più sono stati segnalati a chilometraggio allungato di un buon 10/15%.Aggiungo per la cronaca che tutta la vettura non ha mai richiesto -sempre facendo gli scongiuri-alcunchè ,salvo il cambio fusibile -2 volte- delle luci interne e la sostituzione di una lampadina anabbagliante e 2 posteriori.Grazie anticipato per le risposte alla mia domanda.
Concordo.. anche io - in Germania - tendo a variare il passo in autostrada.. se magari faccio qualche chilometro ai 130 col cruise, poi ne faccio degli altri a 150/160.. a volte anche oltre.. per poi tornare ai 120/130 col cruise. Tuttora, a 4mesi e quasi 17.000km, l'auto va benissimo e man mano la sento che si slega sempre di più offrendo sempre prestazioni maggiori con consumi che calano sensibilmente.. sono sui 12-13Km/lt..
inoltre aggiungo che, per quasi tutte le turbodiesel manuali 6marce sul mercato, viaggiare a 130 in 6a vuol dire viaggiare sottocoppia o ai limiti dello stesso.. il che non fa molto bene al motore nè al DPF che fatica a rigenerarsi..
Francesco.
Qual'è il regime di giri approssimativo per ogni marcia minimo per non viaggiare sottocoppia? E nel riscaldamento a freddo d'inverno qual'è il regime minimo da tenere ,sempre per ogni marcia allo scopo di far scaldare il motore senza mandarlo sottocoppia? IO infatti parto quasi subito percorrendo i primi 200 mt circa -strada privata- in 1a senza accelerare e poi ,imboccata la provinciale, tendo a non superare per il primo km ,chilometro e mezzo i 1500/1800 giri ,ma temo siano un po' pochi.GrAzie per i consigli.