lancista1986 ha scritto:Certamente è plausibile al 100% che ognuno abbia le sue opinioni in merito, maturate magari dal modo in cui sente il suo motore "slegarsi".. quello che volevo sottolineare è il fatto che, a mio parere, è molto più dannoso fare 2000km tranquilli e tirare l'auto ai 2010km.. secondo me guidare in maniera fluida e nella fascia intermedia dei giri, rispettare le regole generali per un turbodiesel e darle una tiratino ogni 400km circa per "slegarla" è di gran lunga meno dannoso di quanto sopra.
Ogni propulsore poi, a fine montaggio, viene fatto girare al banco.. quindi un "mezzo rodaggio" ce l'ha.. è il resto dell'auto, come dici tu e come avevo detto io, che va rodato.. ovvero cambio, sospensioni, freni ecc.. e per rodare questi ultimi mettersi in autostrada sempre con lo stesso rapporto e sempre alla stessa velocità in rettilineo non è proprio il massimo.. non credi??
Su questo siamo d'accordo: è certo meglio un rodaggio fatto con unpo' di elasticità, da chi sia capace di sentire il motore, che uno fatto rispettando i numeri, da uno che non ha una cognizione di cosa succeda sotto il cofano.
Esempio: col cambio manuale, in fase di rodaggio, per uno che non ha idea, è facile trascurare il problema del carico. Se ad uno così dici "non superare i 4000 giri", quello magari si pianta in sesta in città, e gira per 6 mesi spingendo il motore sottocoppia, assassinando gli iniettori. Allora è più salutare una puntatina a 6000 a motore caldo, quando ci vuole.